Serie A1, l’Handball Erice torna in campionato ed ospita il Casalgrande Padana

di Edoardo Ullo

L’Handball Erice si rituffa in campionato. Dopo l’ampia parentesi europea che ha visto le Arpie qualificarsi al terzo turno della Ehf Cup dopo la doppia sfida al Garliava, la formazione neroverde ospiterà sabato 19 ottobre il Casalgrande Padana per la sesta giornata di andata della massima serie nazionale di pallamano femminile.

La partita si giocherà alle 18 di domani al Palazzetto dello Sport Pino Cardella, arbitri Sergio Bozzanga e Davide Schiavone e diretta streaming sul canale YouTube di PallamanoTv. Sarà, inoltre, la prima di tre incontri che l’Handball Erice disputerà in otto giorni.

Mini tour de force con i recuperi, Giulia Losio in Nazionale

Dopo questo incontro le ericine torneranno in campo mercoledì 23 ottobre e sabato 26 rispettivamente a Mezzocorona (alle 20) ed in casa col Cellini Padova (alle 18) per i recuperi della quinta e della quarta giornata. Viene utilizzata la pausa di campionato per gli impegni della Nazionale a Chieti con Bulgaria e Lussemburgo validi per le qualificazioni ai Mondiali 2025. A Tal proposito, tra le convocate in maglia Azzurra c’è pure Giulia Losio.

Di Prisco, “Col Casalgrande sfida difficile”

L’Handball Erice torna in campionato con sei punti avendo vinto agevolmente le tre partite disputate. Francesca Di Prisco, centrale neroverde, presenta la sfida: “Affrontiamo Casalgrande e sappiamo come sia una partita difficile. Così come siamo riuscite in Coppa, contro la formazione lituana, a mantenere alto il livello di concentrazione per tutto il corso del match, dovremo applicarci per riproporre quest’atteggiamento. Ci conforta il fatto di giocare in casa: il nostro pubblico ci dà sempre una grande mano. Sappiamo bene come Casalgrande sia una squadra che non molla mai, dobbiamo essere preparate a un confronto duro. Peraltro, siamo consapevoli di essere alla vigilia di un tour de force, con tre partite da disputare in otto giorni. Perciò, c’è da rimanere sul pezzo ed essere pronte anche a ricaricare velocemente energie fisiche e mentali”.

Handball Erice-Casalgrande Padana, le convocate

Queste le convocate per la partita con il Casalgrande Padana: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Karichma Ekoh, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Marianela Tarbuch, Florencia Villaroel.

Sorteggio Ehf European Cup, il commento del tecnico

Panchina Handball Erice, serie A1 femminile, 2024-2025

Panchina Handball Erice, serie A1 femminile, 2024-2025. Foto Joe Pappalardo

Come è noto è stato effettuato il sorteggio del secondo turno di Ehf European Cup. La Ac Life Style Handball Erice affronterà la formazione polacca del Mks Urbis Gniezno. Le Arpie disputeranno in Polonia la gara d’andata, nel weekend del 9/10 novembre. Il ritorno, invece, è fissato al Pino Cardella di Erice nel fine settimana del 16/17 novembre.

Ignacio Aniz Legarra Iñaki, tecnico delle Arpie racconta: “Non so ancora molto delle nostre prossime rivali di Coppa. Essendo, però, la Polonia un Paese con grandi tradizioni di pallamano, senza dubbio sarà un’avversaria molto forte. Di sicuro, possiedono un grande potenziale fisico e diverse giocatrici esperte. Giocare la prima partita in casa o in trasferta non ha fa differenza, perché penso che la qualificazione si deciderà nei centoventi minuti complessivi. Il nostro punto di forza dovrà essere quello di rimanere fedeli alla nostra filosofia di gioco, sia in attacco che in difesa”.

Serie A1, le partite della sesta giornata

Sabato 19 ottobre

  • Bressanone Sudtirol-Lions Sassari alle 15
  • Securfox Ariosto-Mezzocorona alle 17
  • Leno-Cassano Magnago alle 17
  • Handball Erice-Casalgrande Padana alle 18
  • Salerno-Adattiva Hc Pontinia alle 18
  • Teramo-Cellini Padova alle 18.30

Classifica

Cassano Magnago 10 punti; Salerno, Adattiva Hc Pontinia e Bressanone Sudtirol 8; Handball Erice** e Securfox Ariosto 6; Casalgrande Padana e Leno 4; Teramo 2; Mezzocorona*, Cellini Padova* e Lions Sassario 0.

Handball Erice con due partite in meno, Cellini Padova e Mezzocorona una partita in meno.