Nuoto, campionati regionali di fondo: a Palermo record regionale di Carfì sui 5000

di Pietro Minardi

Si sono svolti domenica 14 marzo, alla piscina olimpionica di Palermo, i campionati regionali primaverili di fondo.

Un evento che ha visto un’ampia partecipazione, con 105 atleti iscritti al torneo. A causa dell’emergenza coronavirus, l’evento si è svolto purtroppo a porte chiuse, in una cornice come quella del capoluogo siciliano che avrebbe potuto offrire certamente numeri molto alti in termini di pubblico.

Sempre a causa del covid-19, tre società sportive hanno deciso di non partecipare all’evento in via cautelare. Rinunce che non hanno però danneggiato lo spettacolo, con un campionato che si è mantenuto su un ottimo livello. Il momento clou della manifestazione si è registrato sui 5000 metri maschili. Daniele Carfì ha infatti ritoccato di sei secondi il precedente record regionale juniores detenuto da Federico Perez, realizzato a Messina nel 2014.

L’atleta della Nuoto Chiaramonte ha fatto registrare il tempo di 57’29” e 5 decimi, con l’allenatore Donato Canonico che potrà essere soddisfatto del tempo del suo scudiero.

Sul fronte classifica a squadre, è la SSD Mimmo Ferrito ad essersi aggiudicata il torneo di fondo, con 126 punti. A seguire sul podio l’ASD Palermo Nuoto (99 punti) e l’ASD La Fenice (56 punti).

Fondo, podio di società

Nella foto, podio delle società sportive Paolo Zanoccoli Responsabile settore Fondo Fin Sicilia

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA DEL FONDO

Tremila Metri M – Categoria III Anno

Tremila Metri M – Categoria I-II Anno

Tremila Metri F – Categoria Ragazze

Cinquemila metri M – Categoria Juniores Assoluti

Cinquemila metri F – Categoria Juniores Assoluti

Classifica di Società