Campionati Regionali di Nuoto Master – Risultati e Record

di Marco Mattia Conti

Domenica 28 Marzo si sono svolti a Palermo in vasca olimpica i Campionati Regionali di Nuoto Master Sicilia 2021.

L’appuntamento, dopo un fermo di oltre 13 mesi dovuti alla pandemia, ha raccolto oltre 500 atleti isolani in rappresentanza di 16 Società ed è stata sicuramente una bella festa di sport.

Vince la classifica per Società la Pol. Nadir Palermo, che forte dei suoi 274 risultati utili ha avuto la meglio su la Pol. Waterpolo Palermo e staccate di soli 124 punti, una inezia nel mondo master, la coppia formata da Olympia Palermo e Pol. Mimmo Ferrito.

‘Solo’ sette i nuovi record regionali migliorati, eravamo abituati ad altri numeri, ma la pandemia, il numero limitato di atleti presenti e la stagione non hanno permesso altre buone prestazioni. Di questi però uno è un record italiano, lo ottiene nei 200 metri dorso M45 Tony Trippodo della Mimmo Ferrito con un ‘quasi’ agonistico 2’16″88, che è anche la miglior prestazione tecnica grazie ai 991,67 punti acquisiti.

 

Notevole anche la gara di Tiziana Papandrea, M45 Olympia Palermo, nei 200 metri misti, record regionale, con 2’36″65 e 971,02 punti che costituisce la miglior prestazione tecnica femminile.

Mi si permetta di ringraziare il Giudice Tony Baglio per essere intervenuto a far liberare le tribune da atleti, ma anche da persone che non lo erano, non in gara e far rispettare le regole ai soliti, per fortuna pochi, furbetti della Domenica. Ed infine a chi, pur se mai citato, ha fortemente voluto, redatto programmi e regolamenti, convinto tutto e tutti, nonostante tutto e tutti, creato dal nulla e condotto per mano un Regionale Master che altrimenti non si sarebbe mai fatto, ma che è comodo ora saltare sul carro dei vincitori e dire:…è merito mio…

Grazie infine a Sport Web Sicilia che ha curato la diretta streaming ininterrottamente per quasi 10 ore continuative.

Archiviato il regionale master si guarda avanti e si prende in considerazione la volontà di creare un Campionato Regionale Estivo.., stay foolish stay hungry…and stay tuned!