Trail di Cammarata: 1^ Prova del Trail Sicilia Challenge

di Silvia Console

Nella splendida cornice dei Monti Sicani, in una giornata soleggiata e resa gradevole da una leggera brezza, si è svolta la terza edizione del Trail di Cammarata, valida come prima prova del circuito TSC (Trail Sicilia Challenge).

194 partenti si sono misurati su due differenti percorsi di 10 e 20 km; con altimetrie meno impegnative nella distanza corta, ma equivalenti nella bellezza paesaggistica e nelle caratteristiche tecniche. In particolare, il percorso è stato impreziosito da un due vertical, uno dei quali di quasi 1 km, che ha portato gli atleti al bivio corto/lungo. Gli atleti che hanno scelto la distanza lunga hanno affrontato anche una salita a tornanti di quasi 5 km; da lì in poi, un susseguirsi di single tracks nel sottobosco alternati a lunghe discese su strade bianche. Sicurezza e divertimento sono state le direzioni che ha voluto seguire la Asd Trekk Bike, società capitanata da uno straordinario Pasquale Alongi, con la collaborazione della direzione del CSI comitato provinciale di Agrigento nella persona di Giuseppe Messina.

La community colorata del Trail Running siciliano ha ripreso dunque l’attività agonistica, considerata dal CONI di interesse nazionale, con grande entusiasmo, come dimostrato dai numeri dei partenti, tutti disposti in griglia con mascherine alla partenza.

Andando alle classifiche del percorso lungo

Daniele Sammatrice di Asd Panormus e Giusi Casella di Etna trail asd si aggiudicano rispettivamente la prova del percorso lungo maschile e femminile del Trail di Monte Cammarata, valido come prima prova del circuito Trail Sicilia Challenge.

Mentre per quanto riguarda le classifiche del percorso corto, vincono Filippo Porto, ASD Atletica Termini e Alessandra Martino di Asd Panormus.

Con Cammarata l’appuntamento è alla Gran Fondo in MTB del 20 Giugno, sempre del calendario del CSI. I trail runner, invece, si ritroveranno il 23 Maggio a Nicolosi per “Eroica Nicolosi Etna”; un evento trail spettacolare, reso unico dall’emozione e la bellezza di correre a cospetto di sua maestà l’Etna.

Oltre alla distanza di 50 km, sono previsti anche una Race Trail di 24 km ed un trail corto di 10km. Tutti i percorsi sono ad anello e si snodano su sentiero e single trek nel territorio versante Etna Sud, di cui la maggior parte in area del Parco dell’Etna.

Per scoprire tutti i dettagli dei percorsi della prima edizione del trail running “Eroica Nicolosi Etna” vi diamo appuntamento mercoledì 12 maggio, in diretta dalla nostra pagina Facebook, con l’intervista a Vincenzo Ferro, patron di ASD LALINEARETTA, società organizzatrice dell’evento.