3^ prova del campionato CSI di XCO del Castello di Mussomeli

di Silvia Console

domenica 16 maggio si è svolta a Mussomeli, provincia di Caltanissetta, la 3^ prova del Campionato Regionale del CSI per la specialità XCO di mountain bike, Trofeo Brico Market.

Più di 100 iscritti alla gara di cross country organizzata, magistralmente, dalla sez. di Mussomeli di ASD PANORMUS MTB&TRAIL, capitanata da Vincenzo Frangiamore che, insieme al suo staff composto da appassionati di mountain bike ed esperti conoscitori del territorio, ha disegnato un percorso fra i più belli e tecnici del panorama siciliano.

Nelle scorse settimane abbiamo avuto la possibilità di intervistare Vincenzo Frangiamore e il Presidente di ASD PANORMUS, Giuseppe Cuttaia, presente a Mussomeli in qualità di speaker, organizzatore e atleta della categoria M5.

Giuseppe Cuttaia

Quanto ci era stato descritto, nel corso della diretta facebook, lo abbiamo constatato con i nostri occhi; un percorso tecnico, curato e sicuro ,grazie anche alle chicken line (ben 4 quattro) appositamente disegnate per superare gli ostacoli più ostitici e consentire anche ai biker meno esperti di completare il giro. Certo, parliamo di cross country quindi è scontato che a differenza di una Granfondo, nei 3,5 km del tracciato (che gli atleti hanno percorso 5 volte) ci siamo trovati davanti a salti, pedane, signle track, strappi in salita, contropendenze e curve a gomito; tutto il repertorio di cui avevamo già parlato nel precedente articolo “ Il Cross Country è la vera essenza della MTB”

XCO di Mussomeli

XCO di Mussomeli

Queste difficoltà possono anche scoraggiare di primo acchito ma, proprio a differenza di una Granfondo, il percorso di gara di una XCO deve essere provato almeno una volta e anche più, se ne abbiamo il tempo.

Difficoltà tecnica e ritmo da fuori soglia rendono una prova di XCO una gara spettacolare. È stata questa la sensazione che abbiamo avuto e che abbiamo registrato nei commenti e nei volti degli altri corridori che hanno colto l’unicità di un percorso disegnato ai piedi del Castello Manfrodonico: una fortezza del XV secolo eretta sulla roccia e dalla quale si domina tutta la vallata sottostante.

eco castello

La XCO di Mussomeli fa parte di un progetto di promozione del territorio, portata avanti dall’amministrazione comunale, dal Sindaco Giuseppe Catania e dall’Assessore allo sport, Seby Lo Conte che ha premiato i vincitori della 3^ prova del campionato CSi di Xco a Mussomeli.

XCO di Mussomeli

podio categoria Elite

Classifiche e le foto della gara nei link

Ma non solo mountain bike a Mussomeli; è stato infatti annunciato che a settembre il Castello Manfredonico sarà protagonista di una prova del Trail Sicilia Challenge. Il Medieval Trail, sarà l’evento più atteso per il mese di settembre.