E’ Plastic Free il primo evento sportivo regionale di Sport Web Sicilia

di Ivan Bellanca

In occasione del primo Trofeo Sport Web Sicilia, che vedrà tra le altre l’assegnazione della Maglia di Campione Regionale 2021 Esordienti e Allieve Donne della FCI, l’organizzazione ha sposato il progetto di Lega Ambiente e promosso dal Comune di Termini Imerese chiamato “Plastic Free”.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani atleti, che interverranno numerosi all’evento, all’uso alternativo di contenitori di acqua interamente riciclabili. Un bene per la salute della persona (spesso le bottiglie di acqua in plastica sostano per tante ore sotto il sole cocente di un deposito) ed un contributo sensibile per la salvaguardia del pianeta.

Infatti, nonostante da più parti vengono sollevati dubbi sulla “sostenibilità” ambientale dei contenitori in alluminio, dovuti alla ridotta capacità degli impianti di riciclo, nulla possiamo obiettare sulle qualità intrinseche di questo materiale, 100% riciclabile.

Per l’occasione, l’Organizzazione ha trovato pieno appoggio all’iniziativa grazie ai gestori del locale che ospiterà la zona della partenza, il Menefod, gestito da Gaetano Alioto.

Circuito delle Terme 2021

La locandina ufficiale dell’evento Circuito delle Terme 2021

“Abbiamo subito compreso l’importanza del messaggio che risiede nel progetto di sostenibilità ambientale” ci racconta Alioto, “la disponibilità di un bene prezioso e basilare come l’acqua ed una riqualificazione del nostro territorio che passa anche attraverso il rispetto e l’osservanza di regole e comportamenti ormai diffusi e abituali nei paesi civili, sono punti su cui non è più possibile scendere a patti già nell’immediato futuro”.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare per primi“ continua Alioto, “questa iniziativa incoraggiata da Sport Web Sicilia, perché attraverso i valori dello sport e del rispetto dell’ambiente trasmessi alle giovani generazioni saremo in grado di lasciare un segno tangibile del nostro impegno per una comunità realmente sostenibile”.

Per Sport Web Sicilia, l’occasione di inaugurare il proprio impegno per la diffusione dello sport con iniziative sempre rivolte ad elevare l’immagine della Sicilia anche fuori dagli ambiti regionali.

Nel frattempo, domenica 6 giugno ci godremo questi splendidi ma impegnativi 7,5 km del tracciato di Termini Imerese, che metterà a dura prova la resistenza dei giovani talenti in bici da corsa.