Il weekend perfetto della VinciTú RT

di Giovanni Saeli

Weekend incredibile per la VinciTú Racing Team che, dopo un’ottima prima tappa, si é migliorata di gran lunga nel secondo appuntamento del Trofeo Italiano Amatori.

Tanta fatica ma anche tanta soddisfazione per i piloti del Team Manager Davide Bongiorno che, dopo delle ottime qualifiche, ha visto quasi tutti i piloti salire sul podio di categoria.

Apre le danze Federico Barone nella categoria “Amatori 600 base”: partito terzo in prima fila il giovane pilota catanese ha girato ad una media di 1’45″5″‘ al giro. Per tutta la gara prova ad agguantare il primato ma alla fine deve accontentarsi di un gran terzo posto costruito e conquistato fin dai primi giri delle libere di questo weekend.

Con questo terzo posto Barone aggancia il primato nella classifica generale degli “Amatori 600 base” e adesso sarà chiamato a difenderlo anche nella terza tappa.

Poi spazio per il grande spettacolo della categoria “Superior Cup” dove Luigi La Placa stupisce tutti: il pilota della VinciTú, al debutto assoluto sulla pista di Vallelunga, parte dalle nona posizione ma con un passo medio di 1’41″5″‘ ed una guida intelligente si posiziona quarto nella classifica assoluti sfiorando un clamoroso terzo posto.

Anche Francesco ‘The Wolf’ De Pace é sceso in pista nella categoria “Superior Cup” ma con una situazione ben diversa: con una moto del 2013 e qualche problema nella qualifiche il giovane pilota, al debutto assoluto in questa categoria, é partito dalla 36° posizione.

Grande scalata per il pilota siciliano che riesce a scavalcare 14 piloti chiudendo in 22° posizione. 1’45” 8″‘ il passo gara per De Pace che adesso proverà a migliorare questo ottimo debutto nella terza tappa del Trofeo.

Un weekend perfetto aveva però bisogno della ciliegina sulla torta. La ciliegina ha un nome ed un cognome: Sebastiano Caserta.

Il giovane pilota acese nella categoria “Rookie Challenge Pro” mette in atto, assieme a tutto il team, il weekend perfetto.

Nonostante l’assenza nelle prove libere, i meccanici sono riusciti velocemente a rendere la moto competitiva ed alle qualifiche Caserta si posiziona nella terza casella della griglia in prima fila.
Al via Caserta porta subito le proprie ruote davanti a tutto il gruppo e con un passo straordinario di 1’45” 7″‘ circa mantiene la prima posizione dal primo all’ultimo giro.
Non c’è storia a Vallelunga. Caserta sale sul gradino più alto del podio portando in trionfo tutto il team.

“Il weekend perfetto” dunque così come lo ha definito il TM Davide Bongiorno ed effettivamente i numeri parlano chiaro.

Adesso la VinciTú deve però dimostrare che i risultati di Vallelunga non sono una casualità.
Testa dunque già alla terza tappa del Trofeo Italiano Amatori previsto il 25 Luglio a Misano dove team racing siciliano avrà l’occasione di dimostrare e confermare la propria forza in pista.