CIVM, Domenico Cubeda torna sul podio al 60° Coppa Paolino Teodori

di Redazione

Simone Fagioli ha vinto la settima edizione della 60° Coppa Paolino Teodori al volante della Norma M20 FC Zytek stabilendo il nuovo primato del tracciato di Ascoli in 2’05”045 firmato dal fiorentino di Best Lap in gara 2. Nella prima salita di competizione Christian Merli con l’Osella FA 30 EVO Zytek si era imposto per appena due decimi. Solo poche ore è durato il record del trentino di Vimotorsport. Simone Fagioli, già leader della serie Tricolore si rilancia così anche per il Campionato Europeo. Domenico Cubeda è tornato sul podio, il siciliano dell’Osella FA 30 è stato protagonista di un week end ad alta progressione.

Numeri particolarmente alti di spettatori per la lunga diretta streaming e poi il live su ACI Sport TV per il 4° round di Campionato Italiano Velocità Montagna e Campionato Europeo organizzato con passione dal Gruppo Sportivo Automobile Club Ascoli Piceno, che si è svolto in una giornata estiva ma ventilata.

Faggioli al traguardo non ha nascosto l’emozione ed ha dichiarato: -“Una scelta di gomma azzardata più morbida che ha pagato in gara 2, sapevo che nella prima manche avevo lasciato molto nella parte centrale per cui ho cercato di guadagnare in quel tratto in particolar modo. Un successo importante in ottica tricolore ed europea. Una vittoria difficile che condivido con il team e con Pirelli, ho dato il massimo perché ero certo che Christian sarebbe stato fortissimo”-.

Consapevole di aver corso al massimo delle potenzialità Christian Merli ha sottolineato: -“Sapevo che Simone avrebbe attaccato. Io ho fatto il mio massimo, non recrimino nulla. A volte sapere il tempo non aiuta perché cercare di forzare può portare all’errore. Sono stato contento delle scelte di set up per la macchina, ma sapevamo che avremmo avuto difficoltà in gara 1”-.

Gratificato del risultato Cubeda ha dichiarato: -“Le modifiche con gomme nuove hanno funzionato, bisogna crederci sempre, questa volta è andata particolarmente bene, sono salito su un podio importante con i migliori dell’italiano e dell’europeo”-.

Classifica assoluta Civm: 1. Faggioli (Norma M20 Fc Zytek) in 4’10”953; 2. Merli (Osella Fa30 Evo Zytek) a 0”664; 3. Cubeda (Osella Fa30 Zytek) a 11”55; 4. Lombardi (Osella Pa2000 Honda) a 13”98; 5. Degasperi (Osella Fa30 Zytek) a 15”604; 6. Scola (Osella Pa2000 Honda) a 17”511; 7. Fazzino (Osella Pa2000 Turbo) a 17”587; 8. Caruso (Norma M20 Fc Zytek)a 17”808; 9. Marino (Osella Pa30 Zytek) a 20”082; 10. Nappi (Osella Pa30 Judd) 22”26.

Gara-1: 1. Merli in 2’05”692; 2. Faggioli a 0”216; 3. Cubeda a 5”374; 4. Lombardi a 7”409; 5. Degasperi a 7”589.

Gara-2: 1. Faggioli in 2’05”045; 2. Merli a 0”88; 3. Cubeda a 6”392. Lombardi a 6”787; 5. Degasperi a 8”231.

Gruppi Civm. Rs: 1. Scappa (Peugeot 308) in 5’56”963; 2. Loconte (Peugeot 308) a 4”054; Ammirabile (Mini Cooper) a 9”197. Rs+: 1. Liuzzi (Mini Cooper) in 5’29”470; 2. Tagliente (Peugeot 308) a4”830; 3. Montanaro (Peugeot 308) a 9”213. Gr.N: 1. Pedroni (Mitsubishi Lancer Evo) in 5’40”498; 2. Angelini (Honda Civic) a 9”788; 3. Ottaviani (Citroen Saxo) a 18”591. Gr.A: 1. Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo) in 5’22”044; 2. Scarafoni (Citroen Saxo)a 21”842; 3. Titi (Peugeot 106) a 22”392. E1: 1. Tancredi (Ford Escort Csw) in 4’58”403; 2.Di Giuseppe (Ar 155 Gta) a 19”224; 3. Migliuolo (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 20”075. Gt: 1. Gaetani (Ferrari 488 Ch.) in 5’08”242; 2. Montagna (Lambo Huracan St) a 7”913; 3. Ragazzi (Ferrari 488 Ch.) a 10”831. E2Sh: 1. Gramenzi (Alfa 4C Mg01) in 4’54”676; 2. Gabrielli (Alfa 4C Picchio) a 1”209; 3. Gandini (Fiat X1/9)a 35”643. Cn: 1. Leogrande (Osella Pa21) in 4’52”949; 2. Capucci (Osella Pa21) a 14”135; 3. Dall’Oglio (Norma M20 Fc) a 36”324. E2 Moto: 1. Maroni in 4’33”74; 2. Cassibba a 7”47; 3. Filippetti a 24”254. (tutti su Osella Pa21 JrB.)E2SC: 1. Faggioli in 4’10”953; 2. Lombardi a 13”98; 3. Scola a 17”511. E2SS: 1. Merli in 4’11”617; 2. Cubeda a 10”886; 3. Degasperi a 14”94.

Gruppi Cem. E2Ss: 1. Merli in 4’11”617; 2. Cubeda a 10”886; 3. Degasperi a 14”94. Cn-E2Sc: 1. Faggioli in 4’10”953; 2. Caruso a 18”808; 3. Petit (Nova Proto Np01-2) a 18”731. Gr.1: 1. Bratschi (Mitsubishi Lancer Evo VII) in 4’54”181; 2. Gaetani (Ferrari 488 Ch.) a 14”061. Gr.2: 1. “Dubai” (Mitsubishi Lancer Evo) in 5’02”551; 2. “Gabry Driver” (Peugeot 207 S2000) a 42”866. Gr.3: 1. Migliuolo (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 5’18”478; 2. Vavrinec (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 19”51. Gr.4: 1. Ambruz P. (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 5’32”915; 2. Jurisic (Skoda Fabia S2000) a 4”58; 3. Mutnansky (Skoda Fabia R5) a 7”512. Gr.5: 1. Prek (Honda Civic Type R) in 5’38”808; 2. Nagy (Bmw M3 E36) in 12”677; 3. Ambruz A. (Opel Astra Sp) a 2’44”422.

Calendario CIVM 2021: 21-23/5 30° Trofeo L. Scarfiotti Sarnano-Sassotetto (MC); 28-/5 51^ Verzegnis – Sella Chianzutan (UD); 11-13/6 50 Trofeo Vallecamonica (BS); 25-27/6 60^ Coppa Paolino Teodori (AP); 2-4/7 70^ Trento – Bondone (TN); 16-18/7 60 Alghero – Scala Piccada (SS); 30/7 – 1/8 55° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 6-8/8 10^ Salita Morano-Campotenese (CS); 20-22/8 26^ Luzzi – Sambucina (CS); 3-5/9 38^ Pedavena – Croce D’Aune (BL); 17-19/9 63^ Monte Erice (TP); 124-26/9 66^ Coppa Nissena (CL).

Tutte le informazioni e la guida per le pre iscrizioni on line alle gare al link: http://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/62351/preiscrizioni-online-alle-gare-automobilistiche