Ciclismo su pista: ecco le azzurre alla loro prima Olimpiade

di Silvia Console

Nelle scorse ore abbiamo visto i loro post con foto in partenza per Tokyo, le ragazze della nazionale azzurra capitanate da Dino Savoldi, il commissario tecnico delle nazionali femminili di ciclismo ha totalizzato, da quando è in carica nel 2001, ben 207 medaglie tra Mondiali, Olimpiadi, Europei e Coppa del Mondo, su strada e su pista.

Saranno impegnate da lunedì 2 agosto con le gare in pista che si svolgeranno all’Izu Velodrome, nella prefettura di Shizuoka, una pista in legno di pino siberiano è lunga 250 metri e larga 7,5 metri, con curve con inclinazione fino a 45 gradi.

Ma andiamo a loro, le nostre atlete che saranno le protagoniste delle prossime gare.

Sono tutte giovanissime; un perfetto connubio tra forza, determinazione, talento e perché no, anche bellezza.

Ecco le azzurre alla loro prima Olimpiade:

Martina Alzini, classe 1997,

la Alzini detiene il record italiano nell’inseguimento a squadre, con il tempo di 4’15″255, stabilito a inizio 2020 con Elisa Balsamo, Letizia Paternoster (anche loro convocate) e Silvia Valsecchi.

Elisa Balsamo, atleta della Valcar – Travel & Service, classe 1998.

Elisa Balsamo

Può vantare già risultati prestigiosi, solo per citarne alcuni del 2020: Medaglia d’Argento Campionati Europei Pista Ins. a Squadre con Martina Alzini, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini Plovdiv(BUL) 2020. Medaglia d’Oro Campionati Europei Pista Madison con Vittoria Guazzini Plovdiv (BUL) 2020. Medaglia d’Oro Europei Pista Omnium Olimpico Plovdiv (BUL) 2020.

Vittoria Guazzini, anni 21, gruppo Fiamme Oro, corre anche che lei con la maglia Valcar – Travel & Service. I risultati più recenti:

Vittoria Guazzini

Medaglia d’Oro Campionati Europei Pista Madison con Elisa Balsamo, Plovdiv (BUL) 2020

4^ posto nella Dwars Door Vlaanderen 2021

Martina Fidanza, Gruppo Fiamme Oro, classe 1999.

Martina Fidanza

Medaglia d’Oro ai Campionati Europei Pista Scratch Elite, Plovdiv (BUL) 2020
​Medaglia d’Oro Madison con Chiara Consonni Campionati Europei Pista, Fiorenzuola d’Arda 2020


Medaglia d’Oro Campionati Europei Pista Scratch U23 Fiorenzuola d’Arda 2020
Medaglia d’Oro Ins. a Squad Campionati Europei Pista con (Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini, Fiorenzuola d’Arda 2020. Martina è anche una influencer del web con 47.000 follower su Instagram.

Letizia Paternoster,1999, G.S. Fiamme Azzurre Trek Segafredo.

Letizia Paternoster

Medaglia di Bronzo nel Madison con (Elisa Balsamo) ai Campionati Mondiali Pista Berlino (GER) 2020. Medaglia d’Argento Coppa del Mondo Pista Omnium Milton Ontario (CAN) 2020

Nonostante i risultati, il 2020 è stato per Letizia, un anno da dimenticare, contrassegnato da incidenti e infortuni. A tenerla lontana dalle piste si ci è messo di mezzo pure il Covid ma con grandissima forza volontà  la Paternoster è riuscita a tornare in sella e guadagnarsi a pieno titolo il biglietto per Tokyo.

Rachele Barbieri È la “veterana” del gruppo.

Rachele Barbieri

Lei che di anni ne ha 24 sogna le olimpiadi da quando ha iniziato a pedalare all’età di 5 anni.Campionessa del mondo nello Scratch nel 2017,nel 2018 ha vinto i campionati italiani Omnium.

A gennaio di quest’anno abbiamo avuto il piacere di conoscerle durante uno stage organizzato dalla Federazione Ciclistica al Velodromo di Noto; un’occasione per vedere queste splendide atlete in pista prima di Tokyo 2020.