Valentino Rossi annuncia il ritiro, il suo futuro con le auto

di Redazione

Lo ha fatto attraverso una conferenza stampa convocata a Spielberg, Valentino Rossi ha annunciato che quella in corso sarà l’ultima stagione nella Moto GP. “È dura, ma mi ritirerò al termine della stagione in corso. È stata una decisione difficile, avrei voluto gareggiare per altri 25 anni, ma non è possibile: nello sport i risultati fanno la differenza. Mi sarebbe piaciuto correre nel mio team con mio fratello, ma va bene così. Penso che nel 2022 correrò con le macchine, resterò un pilota per tutta la vita, cambierò solo da moto ad automobili”

Nove titoli mondiali, Rossi è l’unico a poter vantare di aver vinto in tutte le classi, dalla 125 alla Moto Gp. “La mia carriera è stata molto lunga e per fortuna ho vinto tante gare — ha proseguito Valentino sorridendo —. Alcune vittorie sono state indimenticabili, pura gioia, qualcosa che mi ha reso felice per settimane. Ma nello sport i risultati fanno la differenza, e questa è la strada giusta da prendere. È stato difficile, avrei ancora la possibilità di correre con il mio team assieme a mio fratello e ho anche avuto offerte da altri team. Mi sarebbe piaciuto, ma va bene così. Comunque c’è ancora metà stagione… all’ultima gara a Valencia forse sarà più difficile accettare la situazione. Ma comunque penso proprio che non devo lamentarmi della mia carriera.”

Il suo futuro sarà sempre in pista, ma con le auto: “Penso che correrò con le macchine, che amo appena un po’ meno che le moto. Io mi sento un pilota e lo resterò tutta la vita. Io ho iniziato coi kart, papà Graziano pensava che fosse più sicuro che in moto. Poi quando ho provato la moto a 3 anni per fortuna ho cambiato. Però l’auto è qualcosa che mi è rimasto nel cuore e ci ho sempre lavorato su tecnicamente. Non conosco il mio livello, vedremo: certo non è lo stesso che ho nelle moto”