Pisa vince lo scudetto del beach soccer, il Catania si ferma sul più bello

di Omar Menolascina

Il Pisa ha vinto lo scudetto di beach soccer, superando, sul campo dell’arena “Gunter” di Lignano Sabbiadoro, il Terracina con il punteggio di 5-3. La finale si è disputata davanti a circa 500 spettatori nel pieno rispetto dei protocolli anti covid-19. I toscani hanno messo, così, in bacheca il primo trofeo nei loro sette anni di storia.

La sfida è stata indirizzata dal 4-1 iniziale dei nerazzurri, che hanno poi controllato, negli altri due tempi, l’orgogliosa reazione dei rivali. I cinque marcatori pisani sono stati gli stessi che hanno griffato tutta la stagione: i brasiliani Datinha, Camillo Augusto (18 centri insieme), e Bruno Xavier, il capitano Stefano Marinai e Raffaele Ortolini.

Il Caffè Lo Re Catania, eliminato in semifinale

La formazione allenata da Nicola Lami è stata l’unica capace di battere in campionato il Caffè Lo Re Catania e di portarlo fino ai rigori nell’epilogo di Coppa Italia. Proprio gli etnei, eliminati in semifinale, sono i grandi delusi della Final Eight. Nel match che assegnava il terzo e quarto posto, hanno perso ai rigori contro la Sambenedettese (6-5) dopo essere stati avanti per 4-1 grazie ai gol di Fred, Bokinha, Palazzolo e Biermann.

“Abbiamo assistito a una finale spettacolare, ciliegina sulla torta di una competizione bellissima – ha dichiarato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia -. La Serie A è cresciuta tanto, complimenti a coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Quando le amministrazioni comunali, le istituzioni sportive e le aziende private fanno gioco di squadra si ottiene l’obiettivo voluto”. 

Serie A – Final Eight

Quarti di finale
B Point Napoli-Pisa 2-3
Happy Car Samb-Lamezia 4-3
Terracina-Farmaè Viareggio 8-7
Caffè Lo Re Catania-Nettuno 8-1

Semifinali 5/8 posto
Lamezia – Farmaè Viareggio 4-6
B Point Napoli – Nettuno 5-1
Semifinali 1/4 posto
Happy Car Samb – Terracina 1-4
Pisa – Caffè Lo Re Catania 8-4

Finali 3/8 posto
Finale 7/8 posto – Lamezia – Nettuno 2-0
Finale 5/6 posto – Farmaè Viareggio – B Point Napoli 4-6
Finale 3/4 posto – Happy Car Samb – Caffè Lo Re Catania 6-5 dtr (4-4)

Finale Scudetto
Terracina – Pisa 3-5

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook di Pisa e Caffè Lo Re Catania, che ringraziamo per la collaborazione.