Pallanuoto, Italia Under 20 vice campione del mondo!

di Giovanni Saeli

Dopo una cavalcata incredibile il sogno azzurro degli Under 20 di mister Angelini si spegne in finale.

La Serbia si impone nel finale per 10-8 su un’Italia mai doma: l’equilibrio in acqua dura per metà partita (4-4 all’intervallo lungo) ma al cambio campo i serbi provano più volte a scappare via. L’Italia dal canto suo reagisce bene ad ogni gol fino al break di inizio 4 tempo (8-6). La stanchezza dovuta ai tantissimi giocatori che hanno finito prima il match per tre falli non ha aiutato ed allora onore alla Serbia.

La rassegna mondiale però non é affatto un fallimento: tanti i ragazzi sotto età nel roster italiano che hanno avuto la possibilità di dimostrare, se ancora c’è ne fosse bisogno, di avere la stoffa dei Campioni veri.

Italia forte si, ma soprattutto, una forte Sicilia: i siciliani Francesco Condemi, Lorenzo Giribaldi, Francesco Cassia, Andrea Condemi e Davide Occhione sono stati assoluti protagonisti nel torneo mondiale di Praga componendo 1/3 di formazione azzurra.

Poco importa se, per questa rassegna, la medaglia d’oro andrà agli eterni rivali della Serbia.
Da oggi abbiamo ancora più consapevolezza che per la pallanuoto italiana ed ancor più per la pallanuoto siciliana… C’è un grande futuro!