Ad Alcamo ritorna lo slalom “Monte Bonifato”

di Elio Natale Coppola

Giornata dedicata ai motori quella di domani per i cittadini di Alcamo e per tutti gli appassionati. Infatti, domenica 31 alle 9 prenderà il via il 4° Slalom automobilisticoMonte Bonifato – Città di Alcamo“. Questa gara concluderà la stagione provinciale della specialità ed è valida per il campionato regionale; l’evento è organizzato da Promoter Kinisia. La partenza avverrà presso l’Accesso Cancello Bianco e si arriverà al Piazzale Funtanazza. I piloti si sfideranno nell’arco di tre manches.

A sfidarsi lungo i circa 3 km del percorso, ricavato da quello storico della cronoscalata del monte Bonifato, ci saranno 107 piloti, di cui due Under 23, Michele Poma, nuovamente con Suzuki Radical SR 4 e Lorenzo Sampino alla guida di una Peugeot 106 R; e due donne, Caterina Cammarata, anche lei, con una Peugeot 106 R e Angelica Giamboi con Fiat X 1/9. Saranno presenti 17 scuderie, di queste la più rappresentata è la “Trapani Corse” con 20 iscritti, seguita dalla “Armanno Corse” con 10.

Nella lista dei partenti figura il vincitore dell’ultima edizione, 2019, Girolamo Ingardia con la sua Suzuki Gloria B5 che ha l’opportunità di pareggiare il primato del numero di vittorie del busetano Giuseppe Castiglione. Sotto i riflettori anche il record della pista dello stesso Castiglione di 132,20 punti realizzato nel 2017. A dare del filo da torcere al mazarese Ingardia ci saranno Michele Di Matteo, già terzo nella precedente edizione dello slalom, con la sua Suzuki Gloria C8, il già citato Michele Poma ed il custonacese Nicolò Incammisa che bene ha figurato nella sua città natale.

Tutte le automobili in gara esporranno gli adesivi del Kiwanis Club di Alcamo per promuovere la campagna di sensibilizzazione per l’autismo. Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontariato a servizio dei bambini con l’idea di “cambiare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta“.

Il direttore della gara sarà Manlio Mancuso, da Siracusa, con il servizio cronometrico dell’Associazione trapanese “Giovanni Sardo” con a capo Salvatore Ciaramita.

La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook “Circuito Kinisia Trapani“, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.