Motocross, al Mx Play Park l’ultima tappa del campionato ACSI ’21

di Elio Natale Coppola

Come per il 2021 anche il campionato nazionale motocross dell’ACSI sta giungendo alla sua conclusione. Dopo l’annullamento della prova di Barrafranca, l’ultimo appuntamento stagionale per gli appassionati di motocross è fissato per il 12 Dicembre ad Agnone Bagni nella provincia di Siracusa. La tappa conclusiva sarà ospitata dal Mx Play Park già sede della seconda gara del campionato in questione.

A sfidarsi sulla pista di Tonino e Salvatore Ippolito ci saranno circa 76 piloti; saranno coinvolte tutte le categorie e con rappresentanti per ambo i sessi. Tra le peculiarità di questa tappa finale vanno ricordate alcune regole speciali. Il vincitore di ogni categoria si assicurerà 25 punti extra che potrebbero stravolgere le rispettive classifiche. Inoltre, ogni primo classificato riceverà il trofeo definito “Coppa Italia Mx“.

Nella maggior parte delle categorie le battaglie sono ancora aperte per decidere chi conquisterà la tanto ambita prima piazza. Numerosa le presenze della fascia junior con Mario Settineri,Tommaso Menta e Giulio Guglielmini che si sfideranno per la vetta dei 50cc A. Un altro terzetto che si giocherà la prima posizione lo troviamo nella 65 sperimentale B ed è composto da: Giuseppe Cunsolo, Giordano Tolentino e Marco Guzzardi. Lo stesso vale per la 125 juniores con Andrea Monteverde, attuale primo, che dovrà difendersi dagli attacchi di Francesco Barone e Luca Calcopietro. Invece, nella classe sperimentale 85 A, ci saranno Samuele Scala e Stefano Di Fini a contendersi il titolo. A chiusura della fascia junior troviamo i protagonisti della categoria “unica” dove ci sarà una bagarre a quattro con: Salvatore Tomasello, Samuel Zappietro, Michael Mendola e Diego Cardone.

Passando ai senior, nella 85cc grande occasione per Alessandro Di Pietro di superare Samuele Rubino, detentore della prima posizione, che non figura nella lista dei partenti. Battaglia serrata in MX1, presenti i primi della classe Giuseppe Crocetta e Ignazio Pollina; alle loro spalle agirà Luca Sparacino pronto ad approfittare di ogni errore. A seguire troviamo un quartetto di piloti pronti a consolidare quanto di buono hanno fatto in stagione. Stiamo parlando degli attuali capolista Flavio Riso (MX2 senior), Marco Bellia (MX2 Mayor), Luca Sudano (MX1 Veteran) e Massimo Nieli (Superveteran).

Come in ogni evento dell’ACSI, ciò che non mancherà sarà il divertimento e la voglia di passare in serenità una piacevole giornata di sport, tempo permettendo.

Ringraziamo Giuseppe Natalello per la preziosa collaborazione e per averci concesso di pubblicare la foto di copertina.