Basket: Ragusa soffre ma vince, quarta vittoria di fila contro Faenza

di Pietro Minardi

Quarta vittoria consecutiva per la Virtus Eirene Ragusa, vincenti sul campo di Faenza per 66-78. Le aquile iblee hanno giocato l’ennesima di partita di sacrificio, dimostrando ancora una volta di saper soffrire. La Passalacqua sale così a quota 14, a quattro punti di distanza dalla capolista Schio.

LA PARTITA

Coperta ancora corta per coache Recupido, ancora privo di Consolini e con Williams a mezzo servizio, arrivata domenica in terra ragusana. Partita sulla falsariga delle ultime per Taylor e socie. La squadra di Recupido concede troppo, soprattutto in difesa, nella prima parte del match. Faenza avanti di cinque alla fine del primo quarto, con la reazione della Passalacqua che arriva nella seconda metà del primo tempo. All’intervallo lungo il punteggio dice 33-34 in favore di Ragusa.

Dopo il classico the caldo di fine tempo, le ragazze di Recupido ci mettono la giusta grinta. Sontuosa prestazione della giovane Awak Kuier, colpaccio di mercato della scorsa stagione. Per la finlandese partita da 22 punti e 7 rimbalzi. Una ciliegina sulla torta ragusano, con il quintetto titolare tutto in doppia cifra. (Romeo, Kacerik, Tagliamento, Taylor e, appunto, Kuier)

LE PAROLE DI COACH RECUPIDO (RAGUSA)

“Un altro brutto approccio alla partita, perché nel primo quarto abbiamo concesso 24 punti, abbiamo perso tante palle e non possiamo avere questo approccio così, è la quinta partita in cui siamo costretti a riparare nella seconda metà di gara e dunque dobbiamo imparare ad avere un impatto migliore con la partita. Credo che possa dipendere un po’ dall’essere più consapevoli di quello che è il piano partita: poi ne usciamo sempre con quello che abbiamo detto, il problema è che prima di farlo facciamo passare troppo tempo”.

“Ovviamente ci sono anche tante cose buone – sottolinea Recupido -. Perché abbiamo superato tanti infortuni durante la partita, abbiamo retto sul piano fisico e non è mai facile vincere contro una squadra che cambia allenatore: le squadre hanno sempre tanta energia nuova e voglia di mettersi in mostra, in molti frangenti avevano un’energia doppia rispetto alla nostra. Williams? E’ stata utilizzata pochino perché ancora non è molto inserita, diciamo che ha dato un buon apporto soprattutto nella fase difensiva, mentre in attacco dobbiamo imparare a servirla meglio”. Prossimo turno, sabato prossimo in casa con Moncalieri.