Il nuoto siciliano riprende…

di Marco Mattia Conti

IL NUOTO SICILIANO RIPRENDE…

A distanza di soli 10 giorni, dopo che Fin Sicilia in un comunicato del 6 gennaio decideva per la sospensione di ogni attività federale, ecco che il nuoto agonistico riprende.

L’aumento esponenziale nelle ultime settimane dei casi di contagio Covid-19 in Sicilia aveva determinato uno stop cautelativo, ad andarci di mezzo non solo la categoria Esordienti A e B nel nuoto, ma tutte le altre attività e settori FIN, nel caso della pallanuoto su esplicita informativa da parte della FIN nazionale.

A cascata la stessa Regione Calabria confermava lo stop fino al giorno 31 di gennaio, mentre a livello nazionale si rilevava un atteggiamento più tiepido volto a cercare di resistere nel campo delle attività federali regionali, mentre alcuni Meeting extra-federali di grandissimo appeal come quello di Aragno a Genova o del Euro Meet di Lussemburgo, venivano annullati, stessa sorte nel settore master nazionale con ben otto Meeting nel solo mese di Gennaio annullati o rinviati ad altra data; tra questi anche i due previsti in Sicilia.

Altro provvedimento nel nuoto master è stato quello di annullare la disputa delle staffette durante il corso dei Campionati Regionali, che pertanto non entreranno nel computo dei punteggi per la classifica societaria nazionale annuale.

Il nuoto siciliano riprende…

In questa messe di nuovi regolamenti, adeguamenti di procedure e linee guida di prevenzione dei contagi, prima la FIN nazionale, poi quelle regionali hanno già emesso i loro comunicati; ad andarci di mezzo, temporaneamente in quanto la prova sarà quanto prima recuperata, gli Esordienti A e B, che dopo il buon inizio di attività a Dicembre al Trofeo Santa Barbara, avevano previsto il loro rientro proprio in questo fine settimana del 15 e 16.

Nessuno spostamento invece per la terza prova nei due prossimi fine settimana, valida per la qualificazione alla finale del Campionato Regionale per Categoria previsto per metà marzo, previa disputa della quarta tappa a fine febbraio. Il 22 e 23 sarà in vasca la Sicilia Occidentale mentre in quello successivo del 29 e 30 la Sicilia Orientale (quì il calendario).

Non buonissima la situazione contagi nelle Società con tante assenze o rientri di atleti con poco allenamento alle spalle per via di quarantene cautelative o tardive negativizzazioni, o meglio di risultati ai tamponi non più in 24 ore come in periodi di bassi contagi, ma dopo almeno 4 o 5 giorni lavorativi.

In attesa delle nuove indicazioni da parte di Fin Sicilia vi terremo informati sui nuovi sviluppi del nuoto agonistico siciliano. Notizia dell’ultima ora è che viene confermata la sede di Paternò, del programma gare e regolamento base, prolungate invece le iscrizioni con scadenza non più lo scorso 12 ma oggi Sabato 15 gennaio e che oltre al green pass rafforzato verrà richiesto un tampone antigenico entro le 48 ore precedenti la disputa dell’evento a tutti i partecipanti e addetti ai lavori.