Pierpaolo Ficara alla Rolling Bike. Tra gli obbiettivi del Siracusano anche la Nazionale

di Fabio Bologna

Pierpaolo Ficara si congeda dal ciclismo su strada e si butta a capofitto sul fuoristrada, firmando un contratto con la Rolling BikePer l’ex tesserato della Sapura Cycling Team, squadra Continental Asiatica, gli ultimi due anni sono stati fortemente condizionati dallo stop che la pandemia ha inflitto nel continente Asiatico. Due anni che però l’hanno visto molto presente nelle competizioni in fuoristrada e che gli hanno regalato buoni risultati, come il terzo posto all’Etna Marathon dietro al Campione del Mondo Leo Paez e Diego Arias. Una scelta che  per Pierpaolo Ficara non rappresenta un ripiego ma un nuovo inizio nel ciclismo professionistico che lo vedrà, ne siamo convinti, protagonista assoluto. “Ho avuto sempre un occhio di riguardo per la mtb, sin da juniores, a fine stagione, iniziavo a dedicarmici. Lo scorso anno a marzo ho preso il covid che mi ha lasciato fuori fino a maggio per poi riprendere  a giugno. Ma al di là di questo il mio Team non ha praticamente mai corso, quindi per tenermi impegnato e ritrovare la condizione ho deciso di dedicarmi solo alla mtb. Nell’ultimo anno ho però capito che che potevo provarci davvero e non solo come passatempo”. “Sicuramente – continua Ficara – ho ritrovato l’entusiasmo e non vedo l’ora di iniziare. È qualcosa di nuovo e non so cosa aspettarmi, sono certo che avrò tanto su cui lavorare ed imparare, ma ho voglia di fare bene per me e per la squadra che mi ha dato fiducia, diciamo che le sfide mi piacciono e allora perché non provare”.

Pierpaolo Ficara ha doti di scalatore eccezionali che nella Mtb potranno fare la differenza, ma ci sono margini di miglioramento soprattutto in discesa e nella tecnica. “Dovrò lavorare tanto sulla tecnica, ho imparato in questi mesi che la potenza è inutile senza controllo, sulla strada prendi una salita e spingi, in mtb ogni sasso ogni salto può fare la differenza. La cura nei dettagli è essenziale, anche la pressione di una gomma sbagliata  può può incidere sul risultato dell gara”. Il team sarà determinante in questa nuova esperienza. La Rolling Bike è una società con un trascorso importante, che punta molto sul Siracusano e su Paolo Colonna. “Qui alla Rolling Bike ho trovato delle persone in gamba – prosegue Ficara – Il Presidente Roberto Mucciola mi ha fatto sentire subito a mio agio mi ha dato molto fiducia, stiamo creando un bel gruppo con un bel mix di giovani e ragazzi d’esperienza. Paolo Colonna lo conosco fin da quando correvamo Under23 su strada, un ottimo atleta forte e caparbio e sono sicuro che insieme potremo toglierci belle soddisfazioni. Con noi anche altri due giovani siciliani, Gianluca Mancuso e Piero Macchione, ai quali sono sicuro potremmo trasmettere tutta la nostra esperienza e sicuramente potranno ben figurare nonostante la loro giovane età. Il team ha voglia di crescere cercheremo di farlo insieme nel modo giusto”.

I calendari sono già usciti ed è tempo di pensare agli obbiettivi più importanti. Anche in questo Pierpaolo dimostra di avere le idee abbastanza chiare e non nasconde un sogno importante. “Con il team abbiamo organizzato un training Camp per metà febbraio, li pianificheremo tutta la stagione e il calendario. Sicuramente ogni corsa sarà un bel palcoscenico, ma se devo essere sincerò tra le corse a cui mi piacerebbe ben figurare ci sono il Campionato Italiano, la Hero e l’Aspromarathon e perché no provare a rindossare la maglia della Nazionale Italiana”