Pallamano. Non è bastato il cuore all’Handball Erice, Padova resiste e vince

di Elio Natale Coppola

In terra veneta sfiora l’impresa l’Handball Erice di Gonzalez Gutierrez. Le Arpie sono state ospitate dalla Cellini Padova nella gara valevole per la 13ª giornata della Serie A Beretta. Dopo un inizio traballante e sotto nel punteggio di 7 lunghezze, le neroverdi, nella ripresa, gettano il cuore oltre l’ostacolo e per un soffio non tornano a casa con un pareggio. Alla fine le patavine riescono a proteggere il vantaggio e ad assicurarsi i punti in palio oggi con il risultato di 30 a 29.

Con questa sconfitta la Life Style Erice perde l’occasione di superare in classifica proprio Padova che le stava davanti di un solo punto. Nonostante ciò però va sottolineate l’impressionante apporto della macedone Mrkikj la quale, dopo l’ottimo esordio con Malo, fa nuovamente parlare di sè realizzando 15 reti; cosa che fa ben sperare per il proseguo del campionato. Per Padova bene il portiere Enabulele che in più di un’occasione ha salvato la propria porta.

CRONACA: Avvio di match equilibrato con un ritmo di gioco elevato. Il livello espresso in campo rende la partita godibile con occasioni da una parte e dall’altra. Al 13′ il tabellino recita 8-5 per Padova con Mrkikj a fare da portabandiera delle ericina e le padrone di casa abili a sfruttare i contropiede. Il copione si mantiene nella fase centrale del primo tempo, ma, nei minuti conclusivi, la squadra guidata da coach Abderrahman prende il largo grazie alla loro forza fisica. A ciò si aggiunge un rallentamento delle Arpie che le fa rientrare negli spogliatoi con un parziale di 18-11.

Nella ripresa ritarda ad arrivare la reazione delle ragazze di Gonzalez Gutierrez con il tempo che diventa il miglior amico della formazione padovana. La scossa arriva dopo il 15′ con l’espulsione di Maffo e con le realizzazioni di Satta e Mrkikj che al 24′ portano le compagne a -6 (28-22). Dopo i time-out dei rispettivi allenatori, le compagini in campo alzano di molto il ritmo. A quattro minuti dalla fine le Arpie, grazie alle parate di Brkic, accorciano 29-26 con Gorbasjova. Nelle battute finali Mrkikj porta le sue compagne sul -1 ma Padova serra i ranghi e riesce a mantenere il controllo della sfera fino al fischio conclusivo.

Nel pomeriggio ha perso internamente, anche, la formazione dell’Handball Erice, che milita nel campionato di serie A2 contro Teramo per 16 a 28.

Cellini Padova vs Ac Life Style Erice 30-29

Parziali: 18-11; 12-18.
Cellini Padova: Enabulele, Djiogap Y., Djiogap C. (3), Eghianruwa B. (6), Nitcheo (1), Aroubi S., Djiogap V. (9), Broch, Meneghini (4), Aroubi F., Prela (1), Eghianruwa S., Danieli, Maffo (6).
Allenatore: Saadi Abderrahman.
Ac Life Style Erice: Brkic, Colombo (1), Mrkikj (15), Yudica, Coppola (2), Basolu, Gorbatsjova (5), Benincasa (1), Iacovello, Losio (1), Ravasz (1), Podariu, Felet, Satta (3).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Arbitri: Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 21**, Salerno 20**, Mestrino 20, Pontinia 16*, Padova 13, Casalgrande 12**, Cassano Magnago 12*, Erice 10, Ferrara 7**, Leno 5*, Mezzocorona 4*, Malo 4.
*/** = una/due partita/e in meno

Prossimo turno 29/01: Ssv Brixen Südtirol – Cassano Magnago; Cassa Rurale Pontinia – Guerriere Malo; Ariosto Ferrara – Leno; AC Life Style Erice – Mezzocorona; Casalgrande Padana – Jomi Salerno; Cellini Padova – Alì Best Espresso Mestrino.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.