Il palleggio di Valeria Caracuta tra sacrificio e umiltà

di Alessandra Puglisi

Valeria Caracuta, regista di grande valore tecnico e punto di riferimento essenziale dell’Aragona Volley, serie A2.

Con un passato di successi anche in massima serie e le prestigiose convocazioni in Nazionale, è un personaggio di spicco e una giocatrice di grande esperienza.

Pallavolista nata a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi e cresciuta nella sua Lecce, insieme alla sorella gemella, anche lei palleggiatrice, motivate entrambe dall’esempio della mamma, pure lei impegnata nel volley. All’attivo vanta la vittoria di ben tre scudetti: uno con Busto Arsizio nel 2012 e due con River Piacenza nel 2013 e 2014; e, inoltre, due Coppe Italia, Tre Super Coppe e una Coppa Cev vinte con i già menzionati club, negli anni d’oro per lei che vanno dal 2011 al 2014, in cui raggiunge la sua massima espressione come palleggiatrice. Nel 2009, anno del suo esordio in serie A1, cominciano le prime convocazioni in Nazionale. Nel 2013 partecipa ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, con la formazione azzurra del commissario tecnico Marco Mencarelli, che vince la medaglia d’oro.

Due esperienze estere, in due Nazioni, tra le più importanti piazze europee in campo pallavolistico femminile, una in Francia con il Venelles (stagione 2015/2016) e una in Polonia con la LKS (stagione 2019/2020) vanno ad arricchire la sua carriera, già molto completa.

Per la stagione 2020/2021, in cerca di nuovi stimoli, Valeria torna in serie B1, accettando la proposta dell’Aragona e sposandone l’ambizioso progetto.

La mia scelta di Aragona parte dall’entusiasmo e la carica con cui il presidente Nino Di Giacomo ed il coach Massimo Dagioni (con cui avevo già lavorato a Busto Arsizio) mi hanno presentato il progetto. Mi è sembrato sin da subito un ambiente ambizioso con delle basi valide per arrivare molto in alto e raggiungere importanti obiettivi”: questa la dichiarazione esaltante, all’indomani dell’ingaggio, della giocatrice pugliese, la quale, la stagione scorsa, non ha tradito le aspettative e ha trascinato la squadra fino alle fasi finali dei playoff.

Consapevole della sua responsabilità in campo e contenta di essere guida per le sue giovani compagne, Valeria Caracuta ha riconfermato quest’anno il suo impegno in maglia biancoazzurra e la si vede sempre pronta a dare il massimo, in vista dell’obiettivo della Seap Dalli Cardillo Aragona di permanenza in A2, serie prestigiosa fortemente voluta dalla società agrigentina.

Fin dagli inizi, Valeria ha eletto a suo motto le parole “sacrificio e umiltà” e lo ha messo in atto stagione dopo stagione, allenamento dopo allenamento, palla dopo palla. Una professionista che, lungo tutta la sua carriera, ha sempre mostrato grande passione e voglia costante di mettersi in gioco.