Italiani indoor atletica leggera: le ambizioni di Randazzo, Trio, Melluzzo, Artuso e Aprile

di Omar Menolascina

L’atletica leggera italiana vivrà un entusiasmante weekend con la 53^ edizione dei Campionati Assoluti indoor, che si svolgeranno per la quindicesima volta ad Ancona. Sarà pulsante il ricordo dei trionfi della scorsa estate a Tokyo e proprio uno degli eroi a cinque cerchi, il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs, è l’uomo-copertina della rassegna, che metterà in palio 28 titoli in due intense giornate.

Il fenomenale Marcell Jacobs (foto Colombo)

Nei 60 metri, il velocista delle Fiamme Oro celebrerà domenica 27 febbraio la sua prima uscita in Italia dopo il meraviglioso doppio oro in Giappone e sulla scia di tre vittorie consecutive in questa stagione: a Berlino con 6”51, a Lodz 6”49 e a Liévin 6”50. Sul rettilineo marchigiano, lancerà l’assalto al suo stesso record Tricolore di 6”47, lontano cinque centesimi dal quello europeo, stabilito da Dwain Chambers (6”42).

Nella stessa gara, cercheranno di conquistare la finale il siracusano Matteo Melluzzo, al debutto stagionale, ed il pacese Nicholas Artuso, che ha dato, in questo inizio 2022, importanti segnali di rivalsa dopo un periodo al di sotto delle sue potenzialità. Entrambi fanno parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.

Filippo Randazzo impegnato nel lungo

Fari puntati anche sulla pedana del salto in lungo, dove Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) stabilì, dodici mesi fa, con 6,91 metri il primato mondiale Under 20 indoor. Si preannuncia scoppiettante pure la competizione maschile, che vedrà protagonisti, sempre domenica pomeriggio, il calatino Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), favorito d’obbligo e capace di costanti balzi oltre gli otto metri, il reggino Gabriele Chilà (Fiamme Gialle) ed il milazzese Antonio Trio (Athletic Club ‘96 Alperia). Nei 1500 e nei 3000, sarà impegnata, infine, Giulia Aprile (fresca di PB nei 1500 con 4.11.65). La portacolori dell’Esercito è di famiglia siciliana, ma da anni residente in Toscana.

Lo sprinter pacese Nicholas Artuso

I Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta su RaiSport+HD con questi orari: sabato dalle ore 15.55 alle 17.50, domenica a partire dalle 15. L’intera manifestazione andrà in onda, in streaming, su www.atletica.tv.