Duathlon di Pergusa, Gambitta fa il vuoto. Apprezzamenti per la diretta streaming di Sport Web Sicilia

di Giovanni Saeli

Quasi 200 partenti al Duathlon di Pergusa valida come prima tappa del Sicily Triathlon Series 2022.

Una domenica di sport all’insegna del divertimento e del sano agonismo. Tantissimi i giovani che hanno partecipato nelle varie categorie con al seguito altrettante famiglie accorse all’Autodromo di Pergusa nonostante le fredde temperature.

La giornata è iniziata alle ore 9.30 con l’inizio di tutti gli appuntamenti giovanili che, a seconda della categoria, hanno visto variare la lunghezza del tragitto rigorosamente svolto sotto gli occhi attenti di giudici e allenatori. Gara dopo gara, sono stati più di 200 bambini a sfidarsi sanamente ma soprattutto a divertirsi, si è arrivati fino all’appuntamento più atteso: la gara Sprint assoluti maschile e femminile.

Se per le donne Santonocito e Ventura hanno guidato per quasi tutta la competizione il gruppo, la gara maschile ha visto un quartetto compatto composto da Gambitta, Schiavino, Lombardo e Pavone prendere fin dai primi metri un buon distacco rispetto al gruppo centrale.

I quattro atleti del Magma Team hanno viaggiato sullo stesso ritmo sia per la prima fase di corsa sia per la fase bici: poi nell’ultimo segmento di gara sono arrivati i tanto attesi “strappi” che hanno visto Gambitta lasciare il vuoto dietro a sè, portando a casa la seconda vittoria consecutiva della Tappa di Pergusa dopo la vittoria dello scorso anno.

Subito dopo, la prima donna all’arrivo è stata Nicoletta Santonocito che con questo trionfo sale a tre vittorie consecutive e conferma sempre di più di essere pronta ai futuri impegni extra siculi.

Gara Sprint Assoluti Maschile: 1) Gambitta, 2) Lombardo, 3) Schiavino

Gara Sprint Assoluti Femminile: 1) Santonocito, 2) Ventura, 3) Patrinicola 

Chiusa la prima tappa, si iniziano già ad accendere i riflettori sulla seconda tappa del Sicily Triathlon Series 2022 in programma a Catania il 16 Aprile 2022 e di certo anche il secondo evento del STS sarà trasmesso in live streaming su Sport Web Sicilia.