Nuoto: Finale Campionati Regionali di Categoria. I risultati.

di Marco Mattia Conti

Nuoto: Finale Campionati Regionali di Categoria. I risultati.

Tre giorni di gare intense ed estenuanti hanno messo la parola fine al Campionato Regionale di Categoria.

La piscina comunale di Paternò è stata protagonista dell’ultimo atto, dopo quattro prove di qualificazione di questa fase invernale in vasca corta, decretando sicuramente una buona e valida partecipazione da parte di quasi 500 atleti siciliani, con anche risultati di alto livello.

La classifica o meglio le classifiche per Società dovranno esser riviste sicuramente dalla Federazione in quanto la regola delle sole migliori tre prestazioni per atleta che andavano nel cumulo del punteggio societario non è stata rispettata, trovandoci alla fine tutti i risultati invece inseriti.

La cosa non dovrebbe implicare grandi spostamenti e probabilmente poco cambia ‘nei piani alti’, nei podi di Società, ma per dovere di cronaca aspettiamo la revisione delle somme dei punteggi prima di decretare le Società vincenti.

Non cambiano sicuramente i risultati individuali e di staffetta e di questi siamo certi nel parlarne. Intanto i record regionali migliorati sono stati quattro, forse ce ne si aspettava qualcuno in più ma dobbiamo rilevare lo stato di forma non specifico di molte punte che in preparazione di eventi nazionali più importanti si sono presentati all’appuntamento ‘carichi’ di lavoro.

Quattro i nuovi record regionali, di cui due firmati dal giovane talento della Pol. Mimmo Ferrito Riccardo Locicero (in foto principale) nei 200 metri misti con 2’06″08 e nei 100 metri dorso (questo in prima frazione di staffetta con 56″33). Uno a testa invece per Salvatore Lanzafame, pari età ma della Sicilia Nuoto con 2’20″17 nei 200 metri rana e per Sofia Guglielmino, Seniores della Aqua Fit nei 50 metri farfalla con 27″94.

Tante le buone prestazioni di alcuni atleti che hanno permesso di ottenere il pass per i Criteria, ne daremo miglior specifica in un secondo articolo nei prossimi giorni.

Quì tutti i risultati della Manifestazione.