La Pol. Marsala Doc, con le trasferte di Rimini e Poggio Allegro, saluta l’inverno

di Elio Natale Coppola

Da poco più di 24h l’inverno ha ceduto il posto alla primavera e per l’occasione, gli atleti della Polisportiva Marsala Doc hanno dato l’ultimo saluto alla stagione astronomica appena trascorsa nel modo a loro più congeniale, correndo. Le maglie azzurre, domenica 20, si sono suddivise tra Rimini e Mazara del Vallo. Nel primo caso si è disputata la 7ª edizione della Rimini Marathon; mentre, nella provincia trapanese, è andato in scena il 18° cross Poggio Allegro, organizzato dalla ASD Atletica Mazara.

Nella città che ha dato i natali a Federico Fellini hanno gareggiato, in ordine di arrivo: Fabio Sammartano, Damiano Ardagna, Ignazio Abrignani e Salvatore Villa. Prestazione cronometrica di tutto rispetto per il primo della lista che taglia il traguardo in 3 ore, 20 minuti e 17 secondi. Pregevoli anche i tempi di Ardagna (3:32:26) e Abrignani (03:39:15), quest’ultimo 13° nella categoria SM60. Infine, va sottolineata l’inquantificabile passione che Villa ha profuso nei 42.195 km del percorso.

sammartano-ardagna-abrignani-villa

Fabio Sammartano, Damiano Ardagna, Ignazio Abrignani e Salvatore Villa

Come suggerisce il nome dell’evento, nel comune mazarese il protagonista è stato il cross che, ancora una volta, ha avuto come scenario la pineta di Baglio Poggio Allegro. La manifestazione si è sviluppata su due batterie: 4600 metri per donne e uomini over 60, 7200 metri per tutti gli uomini under 60. Tra i podisti lilibetani il più veloce è stato il giovane Michele Galfano, che ha vinto nella sua categoria con il tempo di 26 minuti e 10 secondi ed una media al km di 3:38; bissando, quindi, il successo ad Agrigento. Tanti applausi per il podista abile a districarsi su un percorso molto tecnico e in qualche tratto anche insidioso per caviglie e ginocchia.

Oltre a Galfano, alla gara inserita nel calendario FIDAL, hanno preso parte anche Thierry Maximilien Morgana che ha chiuso in 29:19. Infine, insieme a loro si sono battuti anche Gianpaolo Graffeo, Giuseppe Genna, Roberto Pisciotta, Antonio Pizzo e Matilde Rallo. Tra gli altri troviamo Gaspare Filippi, primo nella SM70, Michele Torrente, il presidente Filippo Struppa, Piero De Vita e Andrea Greco.

roberto-pisciotta

Roberto Pisciotta

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per le FOTO e la preziosa collaborazione.