Le 28 maglie azzurre della Pol. Marsala colorano la maratonina di Agrigento

di Elio Natale Coppola

Come vi avevamo anticipato una settimana fa, domenica 13 Marzo, ad Agrigento, si è disputata la 18ª edizione della Mezza Maratona della Concordia. L’evento, come sempre, è stato organizzato dal G.S. Valle dei Templi e continua a rappresentare un must per tutti gli appassionati del podismo. Sulla sfondo pressochè unico del parco archeologico siciliano hanno tagliato il traguardo oltre 860 atleti. A vincere la manifestazione è stato Mohamed Idrissi, della Mega Hobby Sport, con il crono di 1h12’17”; alle sue spalle troviamo Abdelkrim Boumalik (1h12’17” – ASD Atletica Canicattì) ed Alberto Amenta (1h17’40” – ASD Atl. Tre Colli Scicli). Invece, la gara femminile è stata vinta dalla podista della ASD Trincaria Palermo Simona Sorvillo che chiude in 1h35’08” davanti a Andreea Lucaci (1h35’30” – GP Parco Alpi Apuane) e Marinella Barbagallo (1h36’22” – Ass. Pol. Dil. Placeolum).

A ravvivare il cielo plumbeo, che ha accompagnato l’intera gara d’Agrigento, ci hanno pensato le 28 magliette azzurre della Polisportiva Marsala Doc. Come da tradizione, i concorrenti si sono dati battaglia sul percorso che si è snodato tra: il lungomare di San Leone, la sfiancante salita verso il Tempio della Concordia, il “pavè” della Via Sacra e il ritorno in picchiata verso l’agognato traguardo. Questi 21.097 km si sono dimostrati una fatica non indifferente che, però, tutti gli atleti lilibetani hanno affrontato con grande determinazione e passione. Ed è per questo che Giove Pluvio ha deciso di concedere loro una tregua.

michele-galfano

Michele Galfano sulla salita del Tempio della Concordia

Dando uno sguardo ai cronometri, il primo, degli iscritti nella società marsalese, è stato il 27enne Michele Galfano il quale, nonostante sia reduce da un serio infortunio, è riuscito a centrare un crono di tutto rispetto di 1h30’28”. Il giovane alfiere, che mostra grandi margini di miglioramento, ha conquistato anche il podio nella sua categoria d’età nella scorsa stagione agonistica. Alle sue spalle troviamo: Thierry Maximilien Morgana (1h30’47”), Fabio Sammartano (1h30’57”), Silvio Giardina (1h33’08”), Damiano Ardagna (1h37’50”), Giuseppe Beltrano (1h39’35”), Enzo Lombardo (1h40’08”), Antonio Pizzo (1h41’04”), Ignazio Cammarata (1h41’30”). E poi ancora Pietro Sciacca, Edoardo Di Sarno, Gianpaolo Graffeo, Giuseppe Cerame, Matilde Rallo (6ª nella SF50), Massimo Pipitone, Giuseppe Mezzapelle, Agostino Impiccichè, Mimmo Ottoveggio, Antonio Vatore, Antonino Alagna, Santino Nizza, Corrado Galeota, Vincenzo Contrino, Giuseppe Pipitone e Giuseppe Genna. A questi si aggiungono, al loro esordio in maglia azzurra, i neo iscritti Dario Stracquadanio e Massimo Di Milia.

Infine, va evidenziata l’ammirevole forza di volontà del presidente Filippo Struppa. Il quale, nonostante i problemi fisici, ha indossato pantaloncini e maglietta ed ha corso una buona parte della gara.

Cammarata-Sciacca

Ignazio Cammarata e Pietro Sciacca sulle strade di Agrigento

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per le FOTO e la preziosa collaborazione.