Calcio a 5 Serie B, il Futsal Canicattì resta a +5 sul Città di Palermo

di Alessandro Calleri

È ripreso senza grosse sorprese dopo la lunga pausa il campionato di Serie B-girone H di calcio a 5. Resta tutto invariato nelle posizioni di vertice. Sul parquet del “Livatino Saetta” la capolista Futsal Canicattì ha battuto 4-1 il Mortellito compiendo un altro passo importante verso la promozione. Ci ha pensato il portiere Virruso, con una grande conclusione dalla distanza, a sbloccare il risultato nel primo tempo. Nella ripresa il raddoppio di Sirone, deviando il tiro di Marino, seguito dalla pregevole marcatura di Toledo. Dopo la reazione dei barcellonesi con Benitez Molina è arrivato il poker firmato da Mosca. Il ko per il Mortellito sa di virtuale retrocessione diretta. Le possibilità di poter effettuare i play-out sono infatti legate ai risultati della Meriense: basta un punto su 9 disponibili per la condanna definitiva.

Il Città di Palermo festeggia un gol (foto da Pagina Facebook Pgs Luce Messina)

A tre turni dal termine della regular season sono sempre cinque le lunghezze di margine del Futsal Canicattì (46 punti) del presidente Vincenzo Urso primo in classifica nei confronti del Città di Palermo (41) secondo. Al “Palaoreto” i rosanero si sono imposti per 4-0 sul Soccer Montalto, archiviando la pratica con due gol per tempo. Capitan Torcivia a bersaglio dal dischetto rompendo l’equilibrio, poi il guizzo di Di Maria sfruttando un’amnesia difensiva dei calabresi. Nella ripresa per la squadra allenata da Marco Cappello sono andati a segno ancora Di Maria e Restivo, arrotondando il bottino.

Terza l’Ecosistem Lamezia che ha prevalso 8-6 in casa della Meriense. Al “Palalberti” gli orange hanno chiuso la prima frazione sul 5-1, ma utilizzando anche il quinto di movimento i barcellonesi guidati da Gianluca Piscardi hanno sfiorato la clamorosa rimonta, portandosi nella ripresa dal 3-7 al 6-7. Sul filo della sirena il gol dell’ex di turno Regner, autore di un poker personale. Patamia (doppietta), Gagliardi e Granato gli altri marcatori tra i calabresi. Di Mendes Goncalves (3), Teramo (2) e Amarchande i centri della Meriense.

Una fase del match tra Agriplus Acireale e Monreale (foto da Pagina Facebook Ufficiale Acireale C5)

Pgs Luce Messina sconfitta 4-3 in trasferta dal Casali del Manco. Non sono bastati la doppietta di Bertirossi e il gol di Pannuccio. La squadra di Carnazza, quarta forza del torneo, è caduta sotto i colpi di Rovito (2), Riconosciuto e Gerbasi. Scoppiettante 4-4 tra Agriplus Acireale e Monreale al “PalaVolcan”. Per i granata Musumeci (2), Tomarchio, Finocchiaro, per gli ospiti Madonia, un’autogol, Pitarresi e Murò. Il Mascalucia è passato (3-6), infine, sul campo del fanalino di coda Siac Messina, grazie ai gol di Longo (3), Nicolosi (2), Cosano. Per i peloritani Aricò (2) e Aleo. Sabato 23 aprile, dopo la sosta pasquale, è in programma la ventesima giornata.

Risultati 19^ giornata Serie B-girone H: Casali del Manco-Pgs Luce 4-3, Siac Messina-Mascalucia C5 3-6, Agriplus Acireale-Monreale C5 4-4, Città di Palermo-Soccer Montalto 4-0, Meriense-Ecosistem Lamezia Soccer 6-8, Futsal Canicattì-Mortellito 4-1.

Classifica: Futsal Canicattì 46 punti, Città di Palermo 41, Ecosistem Lamezia 40, Pgs Luce 35, Casali del Manco 31, Mascalucia C5 29, Soccer Montalto, Agriplus Acireale 25, Monreale C5 22, Meriense 21, Mortellito 12, Siac Messina 0.

Il prossimo turno (20^ giornata, 23 aprile): Casali del Manco-Agriplus Acireale, Mascalucia C5-Soccer Montalto, Monreale C5-Meriense, Mortellito-Città di Palermo, Pgs Luce-Futsal Canicattì, Ecosistem Lamezia-Siac Messina.