Pallanuoto, I voti della 13° giornata del girone 4 di Serie B

di Giovanni Saeli

Nell’ultima giornata “pre-pasquale” arrivano tanti risultati pesanti che riaprono discorsi apparentemente chiusi. 93 le reti messe a referto nelle cinque partite del sabato con due vittorie esterne e tre casalinghe. Record negativo per l’Unime, prima ed unica squadra fin qui a non trovare la via del gol nei quattro tempi regolamentari del match.

I match: 

Auditore Crotone vs Pol. Acese: 5-8

Auditore (Voto 4.00): perdere così fa malissimo. Nel primo vero importante match di giornata il Crotone floppa clamorosamente. Troppe giocate individuali regalano spazio ad un Acese capace di colpire ad ogni errore pitagorico. Sconfitta pesante ma la stagione è ancora lunga.

Acese (Voto 8.00): sulla carta i ragazzi di Barranco sono tecnicamente indietro rispetto agli avversari. Il Gap però è stato ben colmato da un grande spirito di squadra e soprattuo di sacrificio. Partita praticamente perfetta per l’Acese che, forse a sorpresa, riapre i giochi per i playoff dopo la sconfitta contro la WP Palermo.

Etna Waterpolo vs Rari Nantes Napoli: 13-3

Etna (Voto 7.00): Vincere e convincere. Obiettivo della partita raggiunto per i ragazzi di Carmelo Tropea. Prestazione e gruppo solido che adesso raggiungo la Wp Catania e provano a scappare via dalla zona playout.

Rn Napoli (Voto 4.50): Il napoli costruisce tanto, con movimenti e tattiche ben elaborate, ma poi non tira mai in porta. I giovanissimi ragazzi di Gulemì devono continuare a guardare avanti migliorando di partita in partita e magari aggiungere un po’ di cattiveria agonistica quando si arriva nella metà campo avversaria.

Waterpolo Palermo vs Waterpolo Catania: 19-10

Wp Palermo (Voto 6.00): Risultato ampio ma sicuramente prestazione da rivedere per i ragazzi di Malara che forse sottovalutano un po’ l’avversario e rimangono per tre tempi quasi alla pari con la Wp Catania. Strappo decisivo nell’ultimo quarto e altri 3 punti in cassaforte.

Ossidiana Messina vs Nuoto 2000 napoli: 4-15

Ossidiana (Voto 5.00): non è una stagione semplice per i messinesi che da quest’anno hanno perso tanti prezzi pregiati. Bisogna continuare a spingere sull’acceleratore e non perdere entusiamo perchè le partite decisive stanno arrivando e bisogna farsi trovare pronti.

Nuoto 2000 (Voto 7.00): Cinica la compagine campana che battendo l’Ossidiana leva ogni dubbio e si mantiene saldamente al quarto posto aspettando magari qualche scivolone delle prime tre in classifica. La vetta dista solo cinque punti, mentre il secondo posto solo due punti.

Ortigia Academy vs Unime: 16-0

Ortigia (Voto 8.00): prestazione clamorosa per i siracusani che annientano i cugini messinesi. Sapevamo della difesa solida biancoverde ma probabilmente capitan Di Stefano e la baby gang hanno esagerato. Non subire reti è comunque un segnale importante e di certo giocare a Siracusa sarà difficilissimo anche per le big del girone.

Unime (Voto 4.00): prestazione che va eliminata velocemente. Giornata davvero no per i ragazzi di Misiti che crollano a sorpresa nel pomeriggio della piscina Caldarella. L’importante adesso è ripartire e ritrovare quel bel gioco che fin qui ha contraddistinto la formazione del direttore Sergio Naccari.

Foto: Raffaella Colacecchi