Pallamano. Erice chiude col sorriso. Sugli scudi Brkic, Coppola e Mrkikj

di Elio Natale Coppola

Le Arpie salutano la loro stagione con il sorriso. L’Handball Erice, tra le mura amiche del Pala Cardella, ha superato il Cassano Magnago con il risultato finale di 28 a 25. Una vittoria importante, conquistata sin dalle prime battute di gioco dalla formazione guidata da coach Fernando Gonzalez Gutierrez, che ha avuto un ottimo impatto sul match con Coppola e Brkic su tutte. Alle varesine va dato il merito di non aver mai mollato la presa, nonostante non siano mai passate in vantaggio nell’arco dei sessanta minuti.

Con questo successo le ericine, oltre a riscattarsi dopo l’uscita di Salerno, conquistano la salvezza, senza dover passare dai play-out. A ciò si aggiunge anche un più che soddisfacente quinto posto in classifica, grazie agli scontri diretti in favore con l’Ariosto Ferrara ed la Casalgrande Padana, che hanno chiuso il campionato di Serie A Femminile Beretta a quota 22 come le neroverdi.

handball-erice-cassano-magnago-brunella-yudica

Brunella Yudica

CRONACA. Partenza a spron battuto delle Arpie che si portano subito avanti nel punteggio. L’ottima circolazione di palla delle padrone di casa, insieme ai due rigori parate da Brkic, costringono il coach avversario a chiamare, al 10′, il primo time-out (7-2). Questa pausa non spezza il ritmo delle ericine che al 16′, grazie alle reti di Coppola e Mrkikj, si portano sul 10-3. Le ospiti però non mollano e, dopo quattro minuti, ritornano sul -4 e costringono Gonzalez Gutierrez a correre ai ripari. Nei minuti conclusivi di frazione le due compagini faticano a trovare la via del gol e raggiungono gli spogliatoi sul punteggio di 13-10.

Al ritorno in campo, Erice riprende la verve di inizio match e trascinata dalle marcature di Coppola e degli interventi di Brkic si riporta sul +5 (19-14). Onelli prova nuovamente a spezzare il ritmo con il minuto di sospensione ma le neroverdi riescono a gestire il vantaggio acquisito. Nel finale, l’esperienza di Coppola e Mrkikj si rivelerà fondamentale per la nona vittoria stagionale dell’Handball Erice.

Ac Life Style Erice vs Cassano Magnago 28-25

handball-erice-cassano-magnago-polina-gorbatsjova

Polina Gorbatsjova

Parziali: 13-10; 15-15
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Felet, Colombo, Mrkikj (8), Yudica (1), Coppola (8), Losio, Basolu, Cozzi (1), Gorbatsjova (5), Benincasa (3), Ravasz, Podariu (2).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Cassano Magnago: Ferrazzi (6), Tchagba, Montoli (2), Cobianchi (3), Gozzi (6), Piatti, Laita, Brogi, Macchi, Ponti (6), Gheller, Priolo, Milan G. (2), Bertolino, Milan A.
Allenatore: Salvatore Onelli.
Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA FINALE: Südtirol 41, Salerno 38, Mestrino 32, Pontinia 30, Ferrara 22, Erice 22, Casalgrande 22, Padova 21, Cassano Magnago 18, Malo 7, Mezzocorona 6, Leno 5.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto