Giro d’Italia, Stage 12: Parma – Genova

di Giuseppe Ortale

Tappa di 204 km la dodicesima del Giro d’Italia (2.UWT) con partenza da Parma e arrivo a Genova in una frazione appenninica, impegnativa, che al via non vedrà la presenza di Caleb Ewan (Lotto – Soudal), impalpabile, che per l’ennesima volta lascia la gara per preparare il Tour de France.

Dopo la partenza da Parma il gruppo seguirà una strada che costantemente sale verso il traguardo di Borgo Val di Taro e successivamente verso l’imbocco della prima salita di giornata il Passo del Bocco (6 km al 4%). Discesa e successivo tratto in pianura per arrivare al secondo sprint quello di Ferrada.

Ultimi 70 km con due salite sa affrontare La Colletta (9 km al 4,3%) e infine il Valico di Trensacco (4,3 all’8%) che presenta un pendenza massima del 12%; il finale percorre il Ponte San Giorgio per uscire a Genova Ovest (da segnalare alcune gallerie) e imboccare la Sopraelevata Aldo Moro che porta fino ai 2 km dall’arrivo. Ultimi 2 km con una curva sola (all’ultimo km) tutti in leggerissima ascesa rettilinei ampi e ben pavimentati. Retta finale su asfalto pendenza circa 2%.

 

MATERIALE TECNICO