Campionati Italiani Jrs su Strada di ciclismo,la Rappresentativa Siciliana può ben figurare

di Fabio Bologna

Divulgati oggi i nominativi dei convocati dal Tecnico Regionale Nello Gangemi che comporranno il gruppo della Rappresentativa Siciliana Juniores, che parteciperà ai Campionati Italiani su strada in programma a Cherasco (Cn) il 3 Luglio. Per 7/8 gli stessi uomini presenti nella trasferta laziale di una settimana fa a Terracina (LT), con la novità di Cristian Di Prima.

 

In tutto 8 titolari e 3 riserve, che saranno accompagnati dal Presidente di Federciclismo Sicilia Diego Guardi‘ e dal Responsabile del Settore Strada Alessandro Mansueto. Un mix omogeneo del meglio che offre la realtà del ciclismo su strada siciliano, con alcuni di loro che hanno maturato diverse esperienze anche in campo nazionale ed internazionale. Tra tutti naturalmente spicca Carlo Sciortino, fresco  della convocazione in maglia azzurra per il Giro della Svizzera. Il bagherese del Casano Matec quest’anno sta andando bene, ed anche la parentesi azzurra non sarebbe passata inosservata se non fosse caduto durante la prima tappa e non avesse avuto problemi meccanici nell’ultima. Con lui i compagni di squadra Salvo Florio, Salvatore Ragusa e Vincenzo Pardo. Florio è probabilmente quello che sta raccogliendo di più quest’anno. Per lui una stagione da incorniciare con tanti piazzamenti ed altrettante vittorie. Non si è mai fatto scappare le occasioni che gli sono capitate ed ogni qualvolta la squadra ha lavorato per lui, non ha mai sfigurato. Ragusa e Pardo hanno sempre fatto il lavoro assegnatogli ed hanno mostrato continuità sia con la maglia dei loro team che con quella Rosso Gialla. Giovanni Anselmo, del team Madone, si sta riscattando dalla stagione scorsa. In questo momento è nella condizione fisica ottimale, in più galvanizzato dalla vittoria su pista al velodromo di Noto in occasione dell’ultimo meeting netino, ma soprattutto per l’ottimo piazzamento proprio con la Rappresentativa Siciliana a Terracina (LT), in occasione del memorial Falcone, dove ha concluso al 9° posto. Cristian Di Prima, Equipe Sicilia, ha vinto domenica scorsa, nella categoria Jrs, la seconda edizione della GF Giro dell’Etna. Una prova per niente facile, in considerazione dei 118 km e dei quasi 2000 MT di dislivello. Raffaele Tela del GS Pippo Caruso proverà a fare il proprio lavoro a favore della squadra sfruttando le sue caratteristiche di scalatore su un percorso nel quale non mancheranno salite impegnative. Samuele Catalano,  preveniente dal fuoristrada (Probike Erice), quest’anno ha dato prova di maturità ma anche che di duttilità, riuscendo a fare bene nelle varie discipline nelle quali si è cimentato. Le riserve sono Marco Brancato (Nizzoli/Almo), Elia Basile (Equipe Sicilia) e Vincenzo Cavallino (Ciclo Sport).

Il percorso piemontese è particolarmente impegnativo, per certi versi simile a quello di Terracina, scelto da Gangemi proprio in vista dell’italiano. Un circuito voluto dal Ct della Nazionale Jrs Dino Salvoldi, in quando presenta le stesse caratteristiche di quello dei Campionati Europei che si svolgeranno giorni  dopo in Portogallo. Partenza da Cherasco per passare poi  dalle colline di La Morra, includendo il muro di Meane e la salita di Brandini. Salite pedalabili che si alterneranno a tratti pianeggianti e muri impegnativi.