Tiro a volo: tris di eventi alla TAV Castanea, sede del Campionato del Mondo “Elica”

di Omar Menolascina

Messina vivrà un’estate di grandi emozioni grazie al tiro a volo. Sono in programma, infatti, nei campi del TAV Castanea tre appuntamenti di alto livello della specialità “Elica”, che attireranno numerosi atleti ed accompagnatori provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Antonio, Giovanni e Mino Passalacqua

Si inizierà con la finale del Campionato Italiano, in calendario dall’8 al 10 luglio. Poi sarà la volta dello storico GP Trinacria (22-24 luglio), mentre a settembre (dal 6 all’11) si vivrà il momento clou con il Campionato del Mondo. Tiratori di almeno quattro Continenti godranno di uno spettacolo che va ben oltre l’aspetto agonistico, potendo ammirare dal vivo le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e artistiche della Sicilia, immersi in un clima unico e con la possibilità di apprezzare le prelibatezze culinarie dell’Isola.

Proprio in vista di questi eventi e, in particolare, della kermesse iridata, il vicesindaco ed assessore allo Sport di Messina Francesco Gallo ha incontrato a Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, i rappresentanti del TAV Castanea Antonio e Mino Passalacqua per discutere di alcuni importanti aspetti organizzativi.

La riunione tenutasi a Palazzo Zanca

Nel corso della riunione, cui ha partecipato anche il fiduciario CONI Messina Francesco Giorgio, è emersa la necessità di intervenire per la sistemazione di alcuni tratti di strada di competenza comunale. “L’Amministrazione – ha dichiarato Gallo – garantirà il massimo supporto sia per la risoluzione delle problematiche in essere che per le necessità organizzative e logistiche legate alla manifestazione, come già preannunciato alla famiglia Passalacqua nel dicembre 2021”.