Euro Beach Soccer League, l’Italia batte Azerbaigian e Ucraina: semifinali vicine

di Alessandro Calleri

Due vittorie in altrettante gare. La Nazionale italiana di beach soccer ha fatto il pieno sulla sabbia portoghese di Nazarè in questa prima fase delle qualificazioni all’Euro Beach Soccer League, vedendo ora le semifinali più vicine. La squadra allenata da Emiliano Del Duca, con quattro elementi del Catania BS (Sebastiano Paterniti, Salvatore Sanfilippo, Gabriele Gori ed Emmanuele Zurlo) tra i convocati, più l’etneo Fabio Sciacca in forza per questa stagione al Napoli, ha battuto all’esordio nel gruppo B per 7-3 l’Azerbaigian, ripetendosi poi contro l’Ucraina, regolata per 5-3.

Nel primo confronto Gori ha sbloccato il punteggio su rigore nel primo tempo, quindi Casapieri, Sanfilippo, Zurlo e Bertacca (questi ultimi due con una doppietta ciascuno) hanno arrotondato il risultato. Gli azzurri hanno preso il largo sull’Azerbaigian grazie al 4-1 maturato nella terza frazione dopo due parziali che erano stati invece piuttosto equilibrati.

Sciacca e Zurlo esultano insieme

Più sofferto il successo contro l’Ucraina. L’1-0 è arrivato per effetto della rete di Zurlo dopo 8’, ma l’Italia ha incassato prima della sirena l’1-1 siglato da Korniichuk. Nella seconda frazione Gori ha riportato i suoi in vantaggio, fallendo però il rigore del possibile allungo e l’Ucraina ha pareggiato di nuovo con Shcherytsia. Si è così deciso tutto al terzo ed ultimo tempo. Botta e risposta tra Gori e Borsuk A. per il 3-3, poi nei minuti finali le reti di Giordani e Genovali che hanno fatto esultare la selezione di Del Duca. La seconda parte del “round robin”, con le restanti gare, verrà disputata ad Alghero dall’8 settembre. Le prime due di ciascun girone si qualificano per le semifinali, che si svolgeranno sempre in Sardegna il 10 settembre. L’11 la finale.

Risultati gruppo B (1-3 luglio)
Italia-Azerbaigian 7-3
Spagna-Germania 8-1
Germania-Azerbaigian 5-6
Spagna-Ucraina 4-1
Spagna-Azerbaigian 6-4
Italia-Ucraina 5-3

Classifica gruppo B: Spagna (3g) 9 punti, Italia (2g) 6, Azerbaigian (3) 3, Germania (2g) 0, Ucraina (2g) 0.