Messina, Pitino riconfermato direttore sportivo. Per Auteri si attende solo l’annuncio

di Alessandro Calleri

Per l’Acr Messina è finalmente arrivato il momento delle prime ufficialità. È Marcello Pitino il direttore sportivo per la stagione 2022/23. Dopo lunghe riflessioni il presidente Pietro Sciotto ha deciso di riconfermare il dirigente siciliano protagonista della salvezza in Serie C ottenuta grazie ai rinforzi sul mercato di gennaio e al grande girone di ritorno disputato dalla squadra sotto la gestione Raciti che ha portato alla risalita in classifica.

“L’Acr Messina comunica di avere affidato a Marcello Pitino l’incarico di direttore sportivo per la stagione sportiva 2022/23. La società intende, quindi, dare continuità all’ottimo impegno che il dirigente ha svolto negli ultimi mesi caratterizzati da un grande lavoro di unione tra gruppo squadra, dirigenza e proprietà che ha portato alla permanenza nel campionato di serie C. La firma dell’intesa, su cui si lavorava già da qualche giorno, è stata apposta nel pomeriggio dopo un incontro tra il presidente Pietro Sciotto e Marcello Pitino” si legge nel comunicato del club giallorosso.

Gaetano Auteri, futuro tecnico del Messina

Per il nuovo allenatore, invece, manca soltanto l’ufficialità, ma la scelta è ricaduta su Gaetano Auteri, tecnico assai navigato per la categoria e legato a doppio filo al direttore sportivo Marcello Pitino. I due hanno lavorato insieme in passato già a Nocera e Catanzaro, oltre che all’Atletico Catania e alla Leonzio, quando all’epoca Auteri ricopriva il ruolo di allenatore dei portieri. Lo Special One di Floridia, 60 anni, il quale vanta cinque promozioni in carriera tra C e D, è abituato alle pressioni delle piazze importanti, come dimostrano, anche in tempi recenti, le esperienze a Matera, Benevento, Catanzaro, Bari e Pescara. Alla firma sul contratto seguiranno in questi giorni la presentazione alla stampa e le comunicazioni riguardanti il ritiro pre-campionato. Toccherà ad Auteri, in sinergia con Pitino, valutare i 15 giocatori attualmente tesserati in organico per il Messina e dare il via alle operazioni di mercato.

Il presidente del Messina Pietro Sciotto, il sindaco Federico Basile e il direttore generale del club Lello Manfredi, intanto, hanno preso parte questa mattina all’incontro pubblico con i tifosi sulla campagna di crowdfunding. La raccolta fondi ha già superato quota 36mila euro. Sciotto ha chiarito, una volta ancora, come serva davvero l’aiuto di tutti per sostenere il Messina e puntare ad un progetto più importante: <<Stiamo cercando di coinvolgere un po’ tutti. I risultati non sono ancora ottimali, attendiamo anche una risposta dal sindaco. Se c’è un certo coinvolgimento sarà sicuramente un campionato ambizioso, viceversa non mi svenerò più economicamente e sarà un torneo diverso. La città, i tifosi, gli imprenditori devono capire che serve l’aiuto di tutti. Il presidente farà la sua parte regolarmente. È commovente notare come i tifosi del Messina siano presenti in tutte le parti d’Italia e del mondo. Sono contentissimo, li ringrazio davvero molto. Il loro contributo rappresenta una marcia in più ma come tutte le società bisogna programmare e servono entrate oltre alle uscite>>.