Messina, ecco l’ufficialità: Gaetano Auteri nuovo allenatore dei giallorossi

di Alessandro Calleri

Gaetano Auteri è ufficialmente il nuovo allenatore del Messina. Un nome di spicco, fortemente voluto dal riconfermato direttore sportivo Marcello Pitino, a lui legatissimo, per un progetto a medio-lungo termine che possa rilanciare le ambizioni dei giallorossi dopo la sofferta salvezza in C e i patemi legati all’iscrizione al campionato 2022/23.

L’annuncio, che era ormai nell’aria da giorni, dopo l’accordo raggiunto tra lo Special One di Floridia e la società del presidente Pietro Sciotto, è avvenuto tramite un video pubblicato sui social dall’Acr con Auteri che ha fatto il suo ingresso al “Franco Scoglio”, dove tante volte era venuto da avversario. “Oltre 700 panchine, zero calcoli e tanta concretezza” la frase ad effetto scelta per la presentazione curata dal club peloritano. Auteri, che compirà 61 anni a settembre, è noto per utilizzare il 3-4-3 (modulo che potrebbe adattarsi al 4-3-3 impiegato prevalentemente dai giallorossi nello scorso torneo) ed ha sempre mostrato un calcio offensivo, basato sul pressing alto. Un “martello” che, in campo e fuori, non conosce mezze misure.

Dopo aver iniziato la carriera da collaboratore di mister Osvaldo Jaconi alla Leonzio nella stagione 1992-93, con Pitino direttore sportivo, nel 1994-95 è stato all’Atletico Catania da preparatore dei portieri, per poi sedere in panchina da allenatore vero e proprio alla guida del Ragusa. Dal 1998 al 2001 è stato all’Igea Virtus prima in Serie D e poi, dopo la vittoria del campionato 1999-2000, anche in C2 arrivando al sesto posto. Le esperienze a Avellino, Crotone, Martina e Siracusa precedono il salto di categoria centrato al Gallipoli nel 2005-06, conducendo i pugliesi dalla C2 alla C1 e vincendo anche la Coppa Italia di categoria. Di nuovo a Siracusa, nel 2008-09 riporta gli aretusei nel professionismo. Impresa sfiorata a Catanzaro nel 2009-10, realizzata invece alla Nocerina dove conquista una storica promozione in B nel 2011 e mette in bacheca la Supercoppa di Lega Pro, non riuscendo però a salvare la squadra dalla retrocessione nella stagione successiva. A Latina solo una breve parentesi in cadetteria, mentre in C a Matera fa grandi cose, divertendo il pubblico e giungendo sino alla semifinale playoff persa ai rigori contro il Como.

Nel 2015-16 il trionfale campionato col Benevento, salito per la prima volta nella sua storia in Serie B, quinta promozione all’attivo per Auteri. Ancora Matera, Catanzaro e poi Bari e Pescara, le ultime squadre allenate. Dopo le due stagioni concluse anzitempo in Puglia ed in Abruzzo, complici altrettanti esoneri, arriva con tanta voglia di rivalsa per questa nuova avventura in riva allo Stretto, nella sua Sicilia. Il nuovo allenatore e il direttore sportivo verranno presentati dal club nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.