Campionato Europeo: volata sontuosa di Fabio Jakobsen

di Giuseppe Ortale

Fabio Jakobsen (Paesi Bassi) vince la settima edizione degli European Continental Championship (CC) – One Day Race succedendo nell’albo d’oro al nostro Sonny Colbrelli; l’olandese, alla sua dodicesima vittoria stagionale, batte in volata Arnaud DémareTim Merlier (Belgio). Azzurri a secco dopo ben quattro vittorie consecutive.

Edizione di giochi continentali che si disputano a Monaco di Baviera lungo un percorso di 209 km con partenza da Murnau am Staffelsee e arrivo nella capitale della Baviera; percorso favorevolissimo ai velocisti e che presenta dopo 17 km la salita di Kesselberg (5100 metri al 4,9%) che presenta un tratto al 18% e quasi a metà gara il duro Eurasburg (1000 metri al 10,4%). Successivamente il gruppo entrerà nel circuito finale completamente pianeggiante.

Gara che vive della fuga di giornata composta da Lukas Pöstelberger (Austria) e da Silvan Dillier (Svizzera) che resistono fino a 28 km dal traguardo quando il gruppo decide di annullare la loro azione.

Da questo momento in testa la plotone si fanno vedere gli azzurri, il Belgio e i Paesi Bassi che alzano il ritmo in vista dell’ultimo giro del circuito bavarese; a 10 km dall’arrivo Démare piazza la squadra in testa al plotone che si allunga tantissimo ma a 6 km si mette in testa John Degenkolb (Germania) che lavora in funzione di Bauhaus.

A 3500 metri dall’arrivo ci prova Stefan Bissegger (Svizzera) ma l’azione del rossocrociato viene rintuzzata dal gruppo che viaggia ad altissima velocita; a 1600 metri dall’arrivo entra in azione Filippo Ganna che tira il trenino azzurro che si disunisce all’interno dell’ultimo chilometro e non può nulla contro l’azione di Jakobsen che vince la volata grazie al lavoro di Van Poppel. Elia Viviani chiude la gara in settima posizione.