Torna la Volata Napola-Mokarta. Ufficializzata la data della 24ª edizione

di Elio Natale Coppola

Dopo due anni di stop forzato una delle più iconiche gare podistiche internazionali del trapanese, la Volata Napola-Mokarta. La manifestazione, in programma il prossimo 28 Agosto, raggiungerà la sua 24ª edizione e, come sempre, è organizzata dal GSD La Volata di Giacomo Criscenti. La gara, oltre ad essere inserita nel calendario nazionale FIDAL livello bronze, sarà valevole anche come prova del 19° GP provinciale senior/master e per il campionato provinciale individuale.

Per l’occasione sarà presente anche il presidente nazionale della federazione, Stefano Mei, il quale con un messaggio di affetto sottolinea il piacere di tornare alla Volata. Manifestazione che definisce come “non soltanto podismo ma questa è simbolo di aggregazione, cultura e tradizione popolare”.

Data la comunicazione ufficiale del 9 Agosto per parlare più approfonditamente del ritorno di questa manifestazione, abbiamo intervistato il presidente Criscenti. Dalle sue parole si può percepire tutta la passione ed il profondo amore non solo per la Volata ma anche per la corsa.

Onorati di organizzare una gara del genere anche se sarà una corsa contro il tempo

Buongiorno Giacomo, che novità ci porterà la Volata l’anno del suo ritorno ufficiale? “Per adesso non posso sbilanciarmi perchè mancano le ufficialità. La principale novità di sarà l’inserimento della Volata nel calendario provinciale giovanile, con cinque categorie sia al maschile che al femminile. Tra gli ospiti d’onore ci sarà Stefano Mei, il presidente nazionale della FIDAL, cosa che ci riempie di orgoglio e soddisfazione. È molto probabile che ci siano degli atleti internazionali ma, ancora, non mi posso sbilanciare sui nomi. Ci stiamo sentendo con Oscar Chelimo, l’ugandese vincitore delle ultime 3 edizioni e bronzo nei 5000 ad Eugene, che vorrebbe partecipare. Lui, però, dovrà farsi un paio di conti perchè è probabile che venga convocato alla Diamond League del 2 Settembre a Bruxelles. Purtroppo la situazione è tutta in divenire e saranno giorni veramente intensi”.

Dopo lo stop di due anni, come è stato rimettere in piedi tutta la macchina organizzativa? “Rispetto agli anni passati è diventato molto più complicato realizzare questa manifestazione. Chi per una cosa chi per un’altra, alla fine, nel GSD, siamo rimasti io e Nicola Campo e l’età si sta facendo sentire. Indubbiamente lo stop legato alla pandemia non ci è stato d’aiuto e se la situazione sarebbe rimasta la stessa di prima, di sicuro, non ci saremo messi in moto”.

Continua: “Agli inizi era più semplice perchè, essendo in tanti nell’organizzazione, ognuno avanzava la sua proposta e trovare idee nuove ed originali era molto più semplice e divertente. In quegli anni non c’era una proposta che veniva scartata a prescindere. Così abbiamo portato a Napola atleti come Mennea, Meucci, Calcaterra, Bordin e sono riuscito a scambiare due parole con Zanardi. Inoltre, ad aumentare le difficoltà ci sono anche i tanti avvenimenti ravvicinati come Mondiale ed Europeo che giustamente devono recuperare lo stop degli anni precedenti”.

C’è un pensiero particolare che accompagna questa 24ª edizione? “Il mio augurio per quest’anno è di raggiungere quota 250 iscritti, ma, al momento, non si possono fare previsioni. Spero che tutto giri per il meglio perchè non è per niente semplice”.

Ringraziamo il G.S.D. La Volata per la disponibilità e la collaborazione