La Vuelta, Tappa 19: Talavera de la Reina – Talavera de la Reina

di Giuseppe Ortale

Dopo la vittoria della Maglia Rossa in cima all’Alto de Piornal La Vuelta (2.UWT) riparte da Talavera de la Reinasede di partenza e arrivo, per la sua diciannovesima tappa che misura 138,3 km e presenta un dislivello di 2276 metri di dislivello.

Talavera de la Reina è un comune della comunità autonoma di Castilla – La Mancia di 88000 abitanti. Cttà diventata famosa per la cruenta battaglia tra l’esercito anglo – spagnolo e le armate napoleoniche con quest’ultimi costretti alla ritirata.

Frazione che è disegnata in maniera perfetta per gli attaccanti di giornata che non tarderanno a muoversi subito dopo il via ufficiale; arrivati a San Roman de los Montes la strada inizia a salire fino all’imbocco del primo GPM della giornata il Puerto de Piélago (9300 metri al 5,6%).

Successivamente lungo tratto in discesa e pianura che riporta il plotone a San Roman de los Montes dove inizia un tratto in salita di 5600 metri al 4,1% che porta al traguardo volante di Hinokosa de San Vicente dove inizia la seconda scalata del Puerto de Piélago; arrivati in cima mancano 40 km all’arrivo, terreno utile per chi si è precedentemente staccato per rientrare sulla testa della corsa.

 

MATERIALE TECNICO

Planimetria Stage 19