Calcio a 5 Serie A: la Meta Catania esulta subito, Città di Melilli esordio amaro  

di Omar Menolascina

Meta Catania Bricocity subito vittoriosa per 5-1 sul campo della L84, Città di Melilli sconfitto, invece, in casa dalla Came Dosson (3-0). Si è aperto, così, per le due rappresentanti siciliane il campionato di serie A di calcio a 5.

La squadra della Meta Catania Bricocity

Dopo un inizio abbastanza equilibrato, gli etnei passano in vantaggio al 12’: assist del capitano Musumeci con Podda chirurgico nello sbloccare il punteggio. Immediato è il pareggio firmato Josiko. In questa fase, Tarantino ruota dalla panchina il roster rossazzurro, trovando tanta imprecisione in impostazione, mentre gli uomini di Paniccia provano a sfruttare gli errori dei rivali, sfiorando il raddoppio.

Nella ripresa, avvio intenso con Tornatore protagonista di ottimi interventi. Sull’altro fronte, Musumeci e Nelson Lutin mancano di poco il palo. A sei dal termine, grande occasione per i siciliani. Musumeci apre per Alonso, lo spagnolo pesca il taglio di Vaporaki, che non trova, però, il tocco risolutivo. All’improvviso ecco il vento verde-oro, anzi il velluto chiamato Bocao. Il brasiliano accende la luce del match in maniera decisiva. Prima “scavetto” illuminante per il tiro al volo di Alonso, che vale l’1-2, poi, su contropiede orchestrato dall’onnipresente Musumeci, insacca la sfera di destro. I piemontesi provano, a questo punto, la disperata carta del portiere di movimento, ma ancora Bocao e Vaporaki impinguano il bottino.

Il brasiliano Bocao, migliore in campo

Esordio amaro, invece, per il Città di Melilli. A Villasmundo, la squadra neroverde si è arresa alla maggiore esperienza dei trevigiani, che hanno indirizzato l’incontro con un uno-due micidiale in avvio e con il tris di Suton nel finale di frazione. La compagine ospite effettua subito un pressing asfissiante, costringendo Tarantola e compagni a diversi errori in fase di uscita. Manservigi ci mette più volte una pezza, ma i veneti riescono a bucare la porta aretusea in tre occasioni.

Decisamente meglio il secondo tempo, ma Bocci, Rizzo e Spampinato peccano della necessaria precisione nelle conclusioni. Al di là del ko, il tecnico Everton Batata può ripartire proprio dalla reazione dopo l’intervallo. Venti minuti nei quali i suoi ragazzi hanno trovato la quadra del gioco e gli schemi voluti dal mister. Venerdì sera la Meta Catania ospiterà il Pescara, mentre domenica il Città di Melilli è atteso dai campioni d’Italia dell’Italservice Pesaro.

Il Città di Melilli (foto Saro Fazzone)

Risultati 1^ giornata serie A: Feldi Eboli-360 GG Monastir 4-2; Napoli-Gisinti Pistoia 7-1; Città di Melilli-Came Dosson 0-3; Fortitudo Pomezia-Real San Giuseppe 4-1; Olimpus Roma-Ciampino Aniene 5-3; Futsal Pescara-Itaservice Pesaro 2-1; L84-Meta Catania 1-5; Petrarca Padova-Sandro Abate 1-6.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle squadre, che ringraziamo per la preziosa collaborazione