Minienduro-Sprint-Epoca. Al MC Valle del Belice l’onere di chiudere la stagione

di Elio Natale Coppola

Dopo aver chiuso i conti con motocross ed enduro, Novembre è il mese in cui si conclude anche il trittico di Minienduro, Enduro Sprint e Trofeo Regolarità. La ripresa del campionato FMI coinciderà anche con la fine della stagione sportiva 2022. Ci eravamo lasciati lo scorso 5 Giugno con la tappa messinese di Francavilla, ma, per il capitolo finale ci spostiamo nel trapanese, in casa del Moto Club Valle del Belice. In quel di Partanna, infatti, Alfredo Valenti ed i suoi si sono preparati al meglio per accogliere i partecipanti delle categorie e tutte rispettive le premiazioni, perchè questa sarà la 5ª ed ultima prova dell’anno.

Come ogni anno la manifestazione si svoglerà all’interno del Crossodromo Partanna, ma non nella sua totalità. Perchè, come ci spiegherà più in là il presidente Valenti, una parte del tracciato si svolgerà all’interno dell’impianto, mentre, un’altra all’esterno dello stesso. Inoltre, come da tradizione, anche in questo 2022 i piloti potranno correre su un circuito differente da quello della passata stagione.

“Con questo raggiungiamo i 6 anni nell’organizzazione – così esordisce Valenti – di appuntamenti regionali. In linea generale possiamo dire che stiamo mantendendo gli stessi standard del solito. Ma, come da nostra usanza, abbiamo nuovamente cambiato il percorso rispetto a quello dell’anno scorso. In parte sfrutteremo il crossodromo, in parte la zona circostante. Le prove speciali sono entrambe di 2,5 km e andranno percorse per cinque volte. La stagione precedente si completava il giro in 5:30 minuti, quest’anno immagino che i più veloci gireranno intorno ai 6 minuti perchè il tracciato è un po’ più lungo. Infine, anche le iscrizioni si mantengono in linea con il solito, al momento siamo a quota 150 piloti registrati”.

A quanto detto, il presidente aggiunge: “Per quanto riguarda il maltempo sappiamo che è previsto per sabato ma domenica dovremmo stare tranquilli. In ogni caso abbiamo già provveduto a tagliare parte del tracciato ma se necessario saremo pronti anche a fare ulteriori modifiche. I piloti che verranno qua troveranno il solito fondo di terra rossa con ciottoli, qualche mulattiera e dei piccoli salti in pista. Ma niente di impossibile perchè ci saranno i piccoli della minienduro e rischiare non ha senso”.

Ringraziamo il presidente Alfredo Valenti ed il MC Valle del Belice per la disponibilità