Messina, è notte fonda: un rocambolesco gol (0-1) premia la Turris

di Alessandro Calleri

Il Messina affonda al “Franco Scoglio” contro la Turris. I campani giocano meglio nella ripresa e passano 0-1 con la rete di Gallo, sugli sviluppi di una punizione, originata dall’intervento costato il secondo giallo a Mallamo. Giallorossi mai incisivi in fase d’attacco. Per la squadra di Auteri, ultima con la Viterbese, è sempre più crisi.

Il Messina è chiamato a sfruttare il secondo match casalingo consecutivo offerto dal calendario per provare a risalire in classifica e abbandonare l’ultimo posto. Nella quindicesima giornata del girone C di Serie C i giallorossi affrontano la Turris, reduce da una striscia di ben sette gare senza vittorie. Out per infortunio il portiere Lewandowski (Camilleri l’altro assente), tra i pali c’è Daga. Difesa con Berto, Trasciani e Angileri, a centrocampo Fazzi, Mallamo, Fiorani. Grillo, Balde e Catania nel tridente offensivo, con il numero 10 ancora nelle vesti di “falso nueve”, posizione nella quale non ha convinto.

Terreno pesante al “Franco Scoglio” a causa della pioggia caduta copiosa in questi giorni, il gioco ne risente e il match fatica comprensibilmente a decollare. Al 6’ il Messina ci prova con la conclusione da lontano di Mallamo che termina però abbondantemente a lato. Al 9’ suggerimento dalla destra di Fiorani per Fazzi, tiro tuttavia piuttosto centrale e facile parata di Perina. I padroni di casa rischiano il pasticcio al 18’ sull’incursione di Leonetti, ma alla fine la difesa riesce a chiudere la punta corallina. Al 25’ Giannone scivola al momento del tiro, vedendo sfumare una ghiotta chance davanti a Daga. Il Messina non trova soluzioni offensive. Al 32’ la difesa ospite fa buona guardia sull’insidioso cross di Fazzi, spedendo in corner. In chiusura di tempo Grillo non sfrutta il cross di Fiorani, indirizzando sul fondo. Si va al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo decisamente avaro di emozioni.

Nella Turris dentro Vitiello e Ercolano per Giannone e Ardizzone, nessun cambio nel Messina. Subito un brivido: Leonetti viene chiuso in corner e sugli sviluppi dell’angolo battuto da Acquadro i corallini colpiscono il palo esterno con Longo. Il Messina corre un altro rischio al 12’, quando l’inzuccata di Longo sul cross di Ercolano trova la grande risposta di Daga che vola a deviare sopra la traversa. Auteri cerca di correre ai ripari data la maggiore pressione dei campani e sceglie dalla panchina Konate e Iannone per Fazzi e Catania. Sul cartellino rimediato proprio dal neo entrato Konate, intervenuto fallosamente dopo la palla persa da Balde, accade il patatrac. Mallamo, già ammonito, tocca con il braccio in barriera sulla punizione della Turris e l’arbitro lo manda negli spogliatoi, ravvisando gli estremi per il secondo giallo. Messina in 10 e sulla punizione calciata qualche metro più avanti scaturisce il gol partita. Sul tiro di Leonetti c’è il miracolo di Daga che devia sul palo, tap-in di Gallo che insacca in qualche modo sfiorando il pallone. Inutili le proteste giallorosse per un’eventuale carica sul portiere, l’arbitro convalida la rete e la Turris può esultare per lo 0-1. Ne fa le spese il tecnico Auteri, espulso. Curiale e Marino per Balde e Grillo le mosse disperate dalla panchina. Al 40′ la punizione di Curiale si infrange sulla barriera. Qualche minuto dopo tiro al volo di Iannone, su assist di Konate, parato facilmente da Perina. Solo 3’ i minuti di recupero, troppo pochi per uno spento Messina. Fa festa la Turris, tornando alla vittoria dopo aver raccolto appena due punti nelle scorse sette giornate. Giallorossi ultimi insieme alla Viterbese e contestati dal pubblico che ha messo nel mirino soprattutto il presidente Pietro Sciotto. Non si vede, francamente, la luce in fondo al tunnel.

Messina-Turris 0-1
Messina (3-4-3): Daga; Berto, Trasciani¸ Angileri; Fazzi (23’ st Konate), Mallamo, Fiorani, Fofana; Grillo (32’ st Marino), Balde (32’ st Curiale), Catania (23’ st Iannone). A disp. Lewandowski, Capilli, Zuppel, Ferrini, Filì, Versienti, Napoletano. All. Auteri.
Turris (4-3-3): Perina, Boccia, Manzi, Frascatore, Contessa; Gallo, Acquadro, Ardizzone (1’ st Ercolano); Giannone (1’ st Vitiello), Longo (40′ st Stampete), Leonetti. A disp. Donnini, Di Franco, Houdi, Invernizzi, Fasolino. All. Di Michele.
Arbitro: Andrea Calzavara di Varese (assistenti Stefano Galimberti di Varese e Luca Feraboli di Brescia)
Marcatori: 31’ st Gallo (T)
Note – Espulso al 29’ st Mallamo (M) per seconda ammonizione. Allontanato dalla panchina al 31’ l’allenatore Auteri (M). Ammoniti: Longo (T), Ardizzone (T), Mallamo (M), Catania (M), Konate (M), Frascatore (T), Boccia (T), Angileri (M). Recupero 1’ pt, 3′ st. Spettatori: biglietti venduti 226 per un incasso di 2274 euro più quota abbonati (995).