Successo per la 41^ Coppa Natale di Ju-Jitsu CSAIn. Oltre 250 atleti al Palasport di Sant’Agata li Battiati(Ct)

di Redazione

Nella splendida cornice del Palasport di Sant’Agata li Battiati (CT), negli ultimi due anni adibito ad hub vaccinale e finalmente restituito al mondo dello sport ed alla funzione per cui è stato concepito, si è tenuta domenica la 41^ Coppa Natale di Ju-Jitsu CSAIn / EPIFANIA Cup 2023. Ben 276 atleti, provenienti da quattro società di Catania e provincia, hanno dato vita alla manifestazione più seguita (con oltre 800 spettatori) del post pandemia. Un successo a livello organizzativo che costituisce un ulteriore stimolo a proseguire sulla strada intrapresa.

L’evento è stato strutturato in due fasi contrassegnati da uno spettacolo sportivo di assoluto valore. La kermesse si è iniziata con il Duo Show – specialità agonistica del Ju-Jitsu praticata a livello regionale, nazionale ed internazionale – seguita da tre specialità non agonistiche riservate ad i più giovani (dai 4 agli 11 anni), che si sono cimentati, in relazione ai vari livelli di età, nelle prove sull’elaborazione di 3 o 5 tecniche, nel circuito di destrezza e nelle staffette a squadre. Nel dettaglio, sui due tatami principali, allestititi dall’organizzazione della sezione nazionale Ju-Jitsu Csain, nella fase inaugurale gli atleti de Il Dojo di Catania, Sargas di Viagrande e Samurai and Friends di Catania, hanno incantato i presenti con le coreografie dei loro Duo Show per due ore. Nella seconda parte della mattina sono scesi sui cinque tatami 233 giovani atleti in rappresentanza delle tre società e dello Shin Kai Club di Tremestieri, hanno trasmesso voglia di fare e si sono regalati una giornata speciale.

Ben 57 sono stati impegnati sul tatami 1 con la prova su 5 tecniche; 53 impegnati sul tatami 2 con la prova su 3 tecniche; 123 impegnati sui tatami 3, 4 e 5 con i circuiti di destrezza e con le staffette a squadre. A seguire, le applauditissime dimostrazioni da parte di 4 atleti di alto livello (Alice La Rosa, Giada Costa, Alfio Patanè ed Alessandro Sciacca). A officiare la premiazione, dopo i ringraziamenti ufficiali del maestro Cosimo Costa, il sindaco di Sant’Agata li Battiati, Marco Nunzio Rubino e dall’assessore allo Sport della cittadina etnea Tino Cannavò, e il vice presidente nazionale vicario CSAIN, Salvatore Bartolo Spinella.

“Il successo dell’organizzazione si misura in maniera generale. Un ringraziamento particolare – commenta il maestro Cosimo Costa, responsabile nazionale Ju-Jitsu Csain, Cosimo Costa – va alla Misericordia di San Gregorio di Catania per la loro presenza, così come per i dottori Francesco Marchese ed Agatino De Luca ed a tutto lo Staff organizzativo, con oltre 50 collaboratori, ed agli ufficiali di Gara, arbitri e giurati”.