Australian Open: la Giorgi al terzo turno, Murray guerriero, Nole fatica, Ruud ko

di Giuseppe Ortale

Una grandissima giornata, la quarta, degli Australian Open che nella nottata italiana ha tenuto incollati tantissimi fan davanti alla tv e ha riempito, ennesimo record, gli impianti del Melbourne Park.

Per i colori azzurri arriva la vittoria di Camila Giorgi che in due set, 6-4 6-3 lo score finale, la slovacca Anna Karolina Schmiedlova; la Giorgi domina il primo set mentre nel secondo si ritrova sotto nel punteggio, break a favore della sua avversaria, ma è stata brava ad accelerare il gioco e mettere in difficoltà la pur buona Schmiedlova. Terzo turno contro la testa di serie #12 del main draw, e numero 10 WTA, la svizzera Belinda Bencic con quest’ultima in vantaggio 3 a 2 nei precedenti; l’ultimo confronto, datato 2019, ha visto vincere la Bencic con il risultato di 6-2 6-4 in un match valevole per la Fed Cup.

Nulla da fare per Lucrezia Stefanini che ha fatto ampiamente il suo dovere qualificandosi e vincendo il suo primo match in un tabellone dello Slam; Lucrezia ha ceduto nettamente alla russa Varvara Graceva che non lascia scampo all’azzurra in due set (6-3 6-1).

Tantissime le emozioni in campo maschile con Andy Murray nuovamente protagonista; il tennista scozzese impiega quasi sei ore per battere in rimonta Thanasi Kokkinakis con il punteggio di 4-6 6-7 7-6 6-3 7-5 regalandosi al terzo turno la testa di serie #24 il tennista iberico Roberto Bautista Agut. Impiega più del dovuto Novak Djokovic che cede un set (6-1 6-7 6-0 6-2) al qualificato transalpino, nativo delle Isole Mauritius, Enzo Couacaud“Nole” a fine match ha tenuto a precisare che la situazione del tendine sinistro del suo ginocchio non è delle migliori. Terzo turno contro Grigor Dimitrov che ha spazzato via il serbo Laslo Djere.

La sorpresa del giorno è l’eliminazione del numero due del mondo il norvegese Casper Ruud per mano dell’ottimo Jenson Brooksby che ha approfittato di una giornata decisamente negativa condita di tantissimi errori gratuiti. 6-3 7-5 6-7 6-2 il risultato in favore del tennista statunitense.