I nuotatori siciliani Messina e Candela convocati in nazionale Juniores

di Simone Milioti

Ci sarà un po’ di Sicilia a San Marino dal 26 febbraio all’1 marzo 2023 al raduno della rappresentativa Juniores a cui sono stati invitati, tra gli altri, anche i siciliani Gianluca Messina e Andrea Candela.

Il primo, nell’immagine in evidenza, è l’unico atleta tesserato con una squadra siciliana, precisamente la Polisportiva Nadir Palermo, che è stato convocato in nazionale. Andrea Battista Candela invece è trapanese ma si allena, ed è quindi tesserato, con la Tevere Remo da questa stagione.

D’Agati, tecnico Nadir: “La Federazione tiene in considerazione Gianluca”

“È arrivata quest’altra convocazione – dichiara il tecnico Roberto D’Agati – che seguirà il trofeo che si disputerà a San Marino il weekend precedente. Il livello quest’anno sarà pazzesco perché ci sono tanti nazionali. Sicuramente per Gianluca Messina è un ulteriore riconoscimento, la Federazione lo considera ormai tra i migliori Juniores d’Italia, quindi lo attenziona invitandolo a questi raduni.

Siamo soddisfatti e continuiamo il percorso di lavoro per aprile, mancano due mesi all’obiettivo stagionale. Ci aspettavamo la chiamata perché nella prima convocazione Gianluca si era distinto bene e il commissario tecnico era contento di lui. Vorrei spendere qualche parola per l’altro siciliano di Trapani, Andrea Candela, che si è trasferito a Roma anche a causa dei problemi che abbiamo in Sicilia con gli impianti. Andrea è un ragazzo educato, fortissimo e insieme a Gianluca – conclude il tecnico della Nadir Palermo – rappresenterà la regione al meglio in quelle sedi”.

Andrea Candela durante un allenamento

“Sono molto contento per questa convocazione inaspettata – sono le parole di Gianluca Messina – Sarà un modo per conoscersi sia con gli atleti sia con i tecnici della nazionale giovanile. Sicuramente questa esperienza ci servirà a capire, tramite le riprese subacquee, gli errori che bisogna correggere e l’importanza di allenarsi al meglio; sia in acqua che in palestra in vista dei prossimi campionati italiani che si terranno a fine marzo e a metà aprile”.

Il raduno Juniores di San Marino

I tecnici Marco Menchinelli, Thomas Maggiora e Davide Conconi, supportati da Ivo Ferretti che si occuperà delle riprese video nelle giornate del 27-28 febbraio, hanno convocato 14 nuotatori al raduno, tra loro 6 donne e 8 uomini.

Questi i convocati: le ragazze Sara Curtis (Tram Dimensione Nuoto), Alice Di Maggio (Olimpica Salentina), Lucia Principi (Polisportiva Nandi Spoleto), Anna Porcari (Team Veneto), Veronica Quaggio (Nuoto Mira), Giada Senatore (Nuoto Nuovo Bologna). I ragazzi Andrea Camozzi (Trezzo Nuoto), Andrea Battista Candela (Tevere Remo), Daniele Del Signore (Cc Aniene), Lorenzo Galossi (Cc Aniene), Gianluca Messina (Polisportiva Nadir Palermo), Davide Passafaro (Cc Aniene), Alessandro Ragaini (Sport Village Pesaro).