Di Mariano ritrova il gol ma non basta, pareggio amaro fra Palermo e Pisa

di Pietro Minardi

Il Palermo viene beffato nel finale dal Pisa, con il match della 28^ giornata del campionato di Serie B che si spegne sull’1-1. Rosanero che salgono così a quota 38 in classifica, perdendo un’importante occasione di entrare a pieno titolo in zona play-off. Un vero peccato per gli uomni di Corini, capaci di mettere in difficoltà i padroni di casa per almeno sessanta minuti.

Un predominio territoriale dimostrato dal gol al 37′ realizzato da Francesco Di Mariano. Il fantasista ex Lecce viene imbeccato alla perfezione da Verre e, con uno scavetto magistrale, beffa Nicolas in uscita. Un risultato che poteva, doveva essere più rotondo. A cominciare dal rigore sbagliato da Brunori alla mezzora, per poi proseguire al 39′ con il destro svirgolato da Di Mariano a porta spalancata. Erorri pagati, a caro prezzo, nel finale di partita, con lo splendido gol di Sibilli nei pressi del novantesimo che spezza i sogni dei tifosi rosanero, anche oggi accorsi in massa in trasferta.

BRUNORI SBAGLIA UN RIGORE

Il Palermo parte meglio. All’undicesimo è Saric (migliore in campo nel primo tempo) a provare la botta da venti metri. Il suo destro viene deviato in angolo da Nicolas. Il Pisa risponde sette minuti dopo con Torregrossa. L’attaccante neroazzurro è bravo a liberarsi al limite dell’area, ma il suo sinistro non impensierisce Pigliacelli. I rosanero hanno il pallino del gioco, complice una mediana di fosforo che mette in difficoltà gli avversari.

Alla mezzora l’episodio che può sbloccare l’incontro. Sugli sviluppi di un corner, il Palermo riparte velocissimo in contropiede. E’ Saric a suonare la carica, passando la palla di esterno per Di Mariano. L’esterno ex Lecce viene steso in area da Estevez. L’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Brunori che, però, conferma la sua cattiva lena dagli undici metri, facendosi ipnotizzare da Nicolas.

PALERMO IN VANTAGGIO

Sembra la possibile svolta della gara, ma i rosanero invece riescono a ritrovare la bussola e a passare in vantaggio. Soleri recupera un buon pallone, servendo il solito Saric. Il mediano trova nuovamente il corridoio giusto, questa volta per Verre, che serve a sua volta Di Mariano che, con uno splendido scavetto, scavalca l’estremo difensore pisano e trova il gol del vantaggio: è 0-1 Palermo. Due minuti dopo è ancora l’ex Lecce ad avere l’occasione per raddoppiare. Brunori è bravo a trovare il compagno sul vertice dell’area piccola ma Di Mariano, a porta spalancata, svirgola e calcia fuori.

Il Pisa fa fatica, ma rischia di trovare il pari a fine del primo tempo. Moreo prende palla al limite dell’area e, di prima, calcia dal limite dell’area sfiorando il secondo palo a Pigliacelli battutto. Si spegne il primo tempo sullo 0-1 in favore del Palermo.

PARI PISA NEL FINALE

Nella ripresa il Pisa prova ad essere più intraprendente, ma si aprono ampi spazi per gli avanti rosanero. Al decimo della ripresa Corini è costretto al primo cambio forzato. Marconi, non al meglio, si ferma per un problema alla coscia destra. Al suo posto entra Bettella. La flotta dei cambi rosanero si rafforza dieci minuti dopo: dentro Tutino, Broh e Valente, fuori Di Mariano, Damiani e Brunori.

Due minuti dopo il Palermo avrebbe trovato il raddoppio. Valente viene servito sulla destra e si invola verso la porta del Pisa. Cross in mezzo per Tutino che infilza Nicholas sul palo più lontano. Sarebbe il 2-0 ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 76′ Corini toglie anche Saric, sostituito da Segre. A quattro minuti dal novantesimo, il Pisa trova il pari. Su un cross dalla trequarti, Masucci fà una sponda di petto che trova sulla corsa Sibilli. Il giocatore pisano scarica un sinistro potente ed angolo che si insacca nel sette: 1-1 Pisa. Nel finale non succede più nulla. I rosanero salgono così a quota 38 in classifica, perdendo un ghiotta occasione di guadagnarsi un posto al sole in zona play-off.