Calcio a 5 Serie B: Mascalucia e Città di Palermo vedono la promozione

di Alessandro Calleri

Per Mascalucia e Caffè Trinca Città di Palermo è sempre più vicina la promozione in A2. Nella ventiduesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 capolista a valanga (8-2) sul parquet del Monreale. Una chiara dimostrazione di forza offerta al “Pala Goffredo Canino”. Ad aprire le danze ci ha pensato il solito Tamurella (due reti), raggiungendo quota 19 in campionato. Altre doppiette d’autore di Joao e Rinaudo, apparsi in grande spolvero. In gol pure Costanzo e D’Arrigo. Per i monrealesi a segno Bruno e Murò, capocannoniere del torneo con 27 centri. La squadra di mister Incatasciato (42 punti) ha otto lunghezze di vantaggio sulla quarta e lo scontro diretto a favore. Con quattro turni ancora da disputare gli etnei hanno la concreta possibilità di raggiungere la matematica promozione già nel prossimo turno, contro il Real Termini, in quanto il Messina Futsal dovrà riposare all’ultima giornata.

Il Caffè Trinca Città di Palermo, secondo a 39, ha ottenuto una vittoria pesantissima aggiudicandosi per 6-5 il big match contro i giallorossi allenati da Marcelo Mittelman. Al “Palaoreto”, trascinati dai propri tifosi, i rosanero sono andati subito avanti per 2-0 con D’Orio e Sposito. Il Messina Futsal ha riaperto la partita accorciando le distanze con Consolo, ma Torcivia e Sposito hanno confezionato il poker (4-1) dei padroni di casa prima dell’intervallo. Nella ripresa Piccolo e Guarnieri avevano ridato speranze ai peloritani, poi Di Maria ha ristabilito il +2 (5-3).

La squadra del Città di Palermo (foto Facebook Città di Palermo C5)

Nel palpitante finale le due marcature di Malouk sono state inframezzate dallo spettacolare gol di Torcivia, siglato mentre gli ospiti impiegavano il quinto di movimento. Conti alla mano alla squadra del tecnico Cappello mancano adesso quattro punti per centrare lo storico salto di categoria. L’Ecosistem Lamezia, che osservava il riposo previsto dal calendario insieme alla Drago Acireale, è terzo con 35, occupando l’ultima piazza che vale la promozione diretta, mentre il Messina Futsal è rimasto bloccato a 34.

Successo preziosissimo nei bassifondi della graduatoria per l’Arcobaleno Ispica. I ragazzi di mister Tente hanno steso 7-3 (2-1 nel primo tempo) il Casali del Manco, in partita sino al 4-3, grazie ad un finale di gara totalmente dominato. Sul tabellino dei marcatori Vedoveli (2), Di Benedetto (2), Lupo, Frascaro e il giovane Melfi, autore del suo primo gol in serie B. Morrone, Romeo e Fiore a bersaglio per i calabresi. Real Termini-Villaurea, infine, è stata rinviata al 29 marzo.

Risultati 22^ giornata Serie B-girone H: Arcobaleno Ispica-Casali del Manco 7-3; Caffè Trinca Città di Palermo-Messina Futsal 6-5; Monreale-Mascalucia C5 2-8; Città di Aci-Mirto 10-2; Real Termini Rekogest-Villaurea rinviata al 28 marzo. Riposavano: Ecosistem Lamezia e Drago Acireale.

Classifica: Mascalucia C5 42 punti; Caffè Trinca Città di Palermo 39 (-3); Ecosistem Lamezia 35; Messina Futsal 34; Drago Acireale 26; Villaurea e Casali del Manco 22; Mirto 21; Città di Acri 19; Monreale e Arcobaleno Ispica 18; Real Termini Rekogest 13.