Il Catania piega l’Aversa e torna al successo, finisce 3-1

di Alessia Lo Monaco

Il Catania torna a vincere in casa dell’Aversa. Dopo il pareggio casalingo contro la Sancataldese e le parole decise di Ferraro alla vigilia della gara, i rossazzurri in Campania ritrovano il successo di fronte al presidente Pelligra, arrivato sull’isola in vista delle ultime gare di campionato. Dopo un primo tempo deciso dalla rete di Rapisarda, nella ripresa i padroni di casa trovano il pari ma alla fine a spuntarla sono i rossazzurri grazie alle reti di Russotto e De Respinis. Finisce 3-1 con il Catania che sale a quota 85 punti, a + 28 dalla seconda. Numeri da record per Ferraro e i suoi.

La partita 

Partita subito in salita per gli etnei che sono costretti a dover rinunciare a Chiarella a causa di un problema fisico. Dentro Russotto che poco dopo avrebbe l’occasione per il gol del vantaggio ma l’azione viene interrotta per fuorigioco. La partita però si sblocca al 10’: su angolo di Lodi dalla distanza Rapisarda di testa trova il gol e porta il Catania in vantaggio. Subito dopo l’1-0 la gara si spegne, non succede praticamente nulla tra le due formazioni che dopo i 2 minuti di recupero rientrano negli spogliatoi.

Nella ripresa dentro De Respinis per Giovinco e poi Buffa per Di Grazia. I rossazzurri avrebbero un’occasione con Sarao ma il tiro è troppo centrale e Russo para facilmente. Il Catania abbassa la concentrazione e proprio l’Aversa ne approfitta: al 55’ Gassama fa tutto da solo, salta tutti e da solo di fronte a Bethers lo spiazza segnando il gol del pari. Al 61’ bella ripartenza degli etnei, viene servito De Respinis che ci prova con un sinistro a giro ma la sfera si stampa sull’incrocio dei pali. Ma dura poco la partita di Buffa che al 65’ rischia la seconda ammonizione e Ferraro decide subito di correre ai ripari inserendo al suo posto De Luca. Al 69’ il Catania raddoppia e torna in vantaggio. A salire in cattedra è Russotto che, servito da Vitale, con un destro in diagonale batte Russo. All’81’ poi è il momento anche di De Respinis che riceve palla da Russotto e in area di sinistro batte l’estremo difensore granata firmando il 3-1. Termina così la gara tra la soddisfazione di Ferraro e di Pelligra. Adesso per il Catania meritato di riposo prima della grande attesa in vista dell’ultima gara casalinga che riserverà sugli spalti grande spettacolo.