Calcio a 5 Serie A2: Sicurlube, 4-2 contro il Lecco nell’andata degli ottavi dei playoff

di Alessandro Calleri

Va alla Sicurlube Futsal Regalbuto il primo round dei playoff di Serie A2 di calcio a 5 contro il Lecco. Nell’andata degli ottavi i biancazzurri si sono imposti davanti ai propri tifosi per 4-2, aprendo così nel migliore dei modi l’avventura nella post season che assegnerà l’ultima promozione in A.

Il Lecco stappa la partita al 6’ grazie al diagonale di Ferri, lasciato colpevolmente libero dalla difesa siciliana. La sfida è parecchio vibrante e gli ospiti colpiscono due legni con Espindola. L’1-1 di marca Regalbuto arriva al 15’ con una gran punizione rasoterra di Bingyoba che di potenza batte il portiere avversario. Prodezza che infiamma il pubblico e fa cambiare l’inerzia della gara. In seguito al sesto fallo fischiato agli ospiti, Bingyoba calcia sul palo il tiro libero. Zanchetta, invece, non fallisce al 18’ l’esecuzione su tiro libero, portando i padroni di casa in vantaggio (2-1). Sull’altro fronte Fichera si oppone sul tentativo di trasformazione di Tortorella, respingendo la sfera. Allo scadere del primo tempo è Martines in ripartenza ad insaccare il 3-1 con una splendida conclusione.

Il pubblico della Sicurlube Futsal Regalbuto (foto Facebook Sicurlube Futsal Regalbuto)

Le emozioni si susseguono anche nella ripresa. All’8’ Hartingh infila da sinistra il 3-2, riaccendendo le speranze dei lombardi. La Sicurlube vuole però a tutti i costi il successo e dopo il secondo giallo comminato tra gli ospiti a Espindola, Bingyoba segna nuovamente su punizione per il 4-2, firmando la doppietta personale. In chiusura, a una manciata di secondi dal termine, Fichera salva su Hartingh e congela il risultato. Per la Sicurlube Futsal Regalbuto un buon margine in vista del match di ritorno in programma sabato 29 al Palataurus, dove bisognerà completare l’opera per passare il turno.

L’analisi del coach Luigi Bernardo: “Nel primo tempo non l’avevamo interpretata bene, sbagliando tanto sia in fase di possesso che non possesso. C’è da fare i complimenti al Lecco, un’ottima squadra, sapevamo della partita ostica che avremmo dovuto affrontare. Nel secondo siamo usciti molto meglio, segnando paradossalmente meno gol rispetto al primo. Nei playoff non è mai facile e ogni gara è complicata. Senza vincere in casa si sarebbe fatto difficile in trasferta, ora abbiamo un vantaggio di due gol da custodire e dobbiamo preparare bene la sfida di ritorno. Siamo felici di aver centrato l’obiettivo stagionale di andare in Serie A2 Élite, al quale la società teneva tanto. Adesso, però, vogliamo andare il più avanti possibile nei playoff”. 

SERIE A2 – PLAYOFF PROMOZIONE SERIE A (rit. OTTAVI 29/04)
1) GG TEAMWEAR BENEVENTO-TODIS LIDO DI OSTIA 0-1
2) POLISPORTIVA FUTURA-LAZIO 1-2
3) ACTIVE NETWORK-FUTSAL CESENA 3-4
4) SICURLUBE REGALBUTO-LECCO 4-2
5) SAVIATESTA MANTOVA-SAMPDORIA FUTSAL 5-0
6) CANOSA-ITRIA 6-4
7) PORDENONE-SPORTING ALTAMARCA 4-7
8) GREEN PROJECT AGENCY CITTÀ DI MESTRE-PIROSSIGENO COSENZA 0-2