Enduro sprint. L’ACSI, dopo 20 anni, riporta il rombo dei motori a Valderice

di Elio Natale Coppola

Dopo vent’anni dall’ultimo evento, l’enduro torna ad essere protagonista a Valderice, comune della provincia del trapanese. Il merito di questo gradito ritorno è suddiviso tra l’ACSI e il motoclub Enduro Le Rocce. Nello specifico, sotto ai piedi del monte Erice, domenica 7 Maggio si disputerà la quarta prova del campionato regionale di enduro sprint, minienduro e trofeo regolarità. Per saperne di più ed avere più dettagli su questa manifestazione che ha già dello storico, abbiamo intervistato il presidente dell’associazione organizzatrice, ovvero Baldo Fontana.

enduro-sprint-acsi-tracciato

Il tracciato ai piedi del monte Erice

Ciao Baldo, è tutto pronto per questo evento valdericino? “Dopo tre settimane di duro lavoro, possiamo finalmente dire di essere pronti, mancano gli ultimi dettagli. Il nostro percorso si sviluppa proprio al di sotto del suggestivo monte Erice, all’interno della frazione di Fico in via delle Tremole. La prova speciale sarà lunga 3 km con un tempo medio di percorrenza di 4/5 minuti e si dovrà percorrere per 6 volte. Anche qui, come a Vittoria e in tutto il campionato, ci sarà un controllo orario prima e dopo la speciale. Si tratta di una prova accessibile a tutti i piloti, più o meno esperti, si passerà per un canale ma molto semplice. Il fondo sarà duro e, come da prassi, siamo su un terreno privato”.

A livello di pubblico che risposta avete ricevuto? “Al momento siamo intorno agli 80 pre-iscritti. Ma, considerando che le pre-iscrizioni si chiudono sabato 6 alle 14 e che ci si potrà iscrivere anche domenica stessa (fino alle 10), contiamo di raggiungere le 100 presenze. Abbiamo organizzato due paddock (A e B), a disposizione ci sarà anche un food truck per il ristoro, offriremo la colazione ai piloti e, ovviamente, ci saranno le ambulanze. Per quanto riguarda il pubblico, contiamo sulla grande partecipazione perchè era da vent’anni che non si gareggiava a Valderice”.

Maglie Enduro Serialbiker

 

Avevate già collaborato con l’ACSI in precedenza? “No, questa è la nostra prima gara con l’ACSI. Conosco Natalello e Leonardi da circa un paio d’anni, in pratica da quando abbiamo partecipato ai loro eventi. È stato veramente semplice accordarsi con l’associazione perchè hanno accolto con favore la nostra proposta e si sono mostrati sempre disponibili. Il nostro motoclub è abbastanza giovane, siamo attivi da due anni, abbiamo 50 soci e 70 licenziati ed il direttivo è composto da 5 persone. Un ringraziamento particolare va fatto al nostro iscritto Angelo Filippazzo che ha curato ogni aspetto della prova speciale, al nostro main sponsor Gervasi Cross di Sergio Gervasi ed al sindaco di Valderice per averci concesso tutte le autorizzazioni del caso e le ambulanze”.

Ringraziamo il motoclub Enduro Le Rocce per le foto