Enduro sprint. Il Vittoria Offroad offre uno spettacolo unico, oltre 140 i partenti

di Elio Natale Coppola

Il 2023 dell’ACSI sta entrando di diritto nel club delle migliori annate motociclistiche regionali. Al terzo round del campionato della tripla categoria sprint-minienduro-epoca si è toccata quota 141 iscritti. Questo però è solamente la cornice di quello che è stato lo sfavillante quadro dipinto dallo staff del motoclub Vittoria Offroad di Moreno Firullo. L’evento vittoriese ha mantenuto tutte le promesse della vigilia e, senza grosse sorprese, l’organizzazione è stata impeccabile. Tra gli aspetti più positivi va evidenziato il crescente numero della minienduro e l’esordio assoluto delle e-bike con il portabandiera Simon Romano che ha stupito tutti con con crono conclusivo di 33:50.33.

acsi-enduro-sprint-simon-romano-e-bike-vittoria-offroad

Simon Romano (e-bike)

A dominare la classifica dell’enduro sprint del comune del ragusano è stato l’unico rappresentante della Top Expert Ermes Conti, chiudendo con il tempo complessivo di 33:28.94. A coprire il vuoto che costui si è lasciato alle spalle troviamo Gioele Scandurra (125 – 34:13.68) e Gianluca Smerlo (SeniorOver – 34:35.38).

Come già accaduto a Mirabella Imbaccari, anche nel tracciato del Vittoria Offroad le categorie più numerose sono le promozionali 2t e 4t. Il podio della prima è stato conquistato da Federico Avola, Franco Guardabasso e Carmelo Portelli. Nella seconda, invece, troviamo Fabio D’Izzia, Marco Sanzone e Gaetano Macca. A questi fanno eco il già citato Smerlo, Carmelo Tribastone e Daniele Agosta che hanno occupato le prime tre posizioni della SeniorOver. Mentre, Gabriele Raniolo, Alessio Tribastone e Luca Bonincontro si sono imposti nella SeniorUnder.

acsi-enduro-sprint-vittoria

Turi Leonardi e Giuseppe Natalello sul tracciato del Vittoria Offroad

Con un complessivo di 24 piloti si sono fatte valere anche i Major. Negli over Luciano D’Aquila si è assicurato il primo posto di categoria davanti a Giosuè Geraci e Fabio Maressa. Invece, tra gli under si sono distinti Saverio Di Pietro, Duilio Di Stefano e Luca Cascino. Spostandoci nella Junior Unica troviamo il terzetto d’eccezione formato da Vito Zago, Michele Emanuele Scalzo e Giuseppe Calogero Gianforte.

Ad introdurre il capitolo della minienduro tocca, come da tradizione, alla 125. Qui, oltre al secondo assoluto Scandurra, troviamo Mattia Fede, Alessio Adamo, Andrea Tarascio, Alessandro Francesco Nicolosi e Alessio Rizzo. Restando nella stessa cilindrata incontriamo i Cadetti rappresentati da Giuseppe Gentile, Antonino Correnti, Salvatore Di Figlia, Mattia Salesi e Lorenzo Li Puma.

acsi-enduro-sprint-tommaso-menta-vittoria-offroad

Tommaso Menta (65 debuttanti)

A tenere alta la bandiera degli 85 ci ha pensato un trittico di tutto rispetto formato da Antonio D’Aparo, per la junior, e Giacomo Manganaro e Nicolò Ventura, per la senior. I 65 hanno potuto vantare la presenza di Chiara Albanese affiancata, da un lato, dai cadetti Giovanni Tidona, Paolo Iurato e Francesco Barbitta; e dall’altro dai debuttanti Flavio Tiralongo e Tommaso Menta. A chiudere i mini vittoriesi ci pensa Antonio Randelli con la sua Special Unica.

A portare il dessert al Vittoria Offroad ci hanno pensato i Veteran. Nell’omonima categoria sono saliti sui gradini più alti del podio Giovanni Falla, Massimo Ficili e Salvatore Zago. Tra i Superveteran hanno primeggiato Salvatore Belfiore, Raffaele Bruno e Corrado Di Martino. Lo stesso hanno fatto Giuseppe Bianca, Salvatore Salesi e Orazio Floridoro tra le file degli Ultraveteran.

Maglia Enduro Serialbiker

Infine, tra gli Epoca old si sono distinti Antonino Lucifora, Ezio Asta e Salvatore Campo. L’unico rappresentante di giornata per l’Epoca moderna risponde al nome di Graziano Assenza, mentre, a battere presenza per la motocross troviamo Vincenzo Pellegrino, Pietro Cigna e Calogero Iacolino.

PHOTOGALLERY DA VITTORIA (RG)

Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto