Al Massimino passa il Sorrento, sconfitta amara per il Catania

di Alessia Lo Monaco

Ultima al Massimino amara per il Catania. La prima giornata della poule scudetto non sorride ai rossazzurri che di fronte ai 6 mila tifosi presenti perdono 2-0 contro il Sorrento. Non il solito Catania visto durante tutto il campionato che, dopo il gol del vantaggio degli ospiti con Scala, resta in 10 per il rosso diretto a Lorenzini. Un gol però che andava annullato per un fallo di mano non visto dal direttore di gara. A mettere fine al match poi è il gol di La Monica nei minuti di recupero. Adesso i rossazzurri giocheranno mercoledì per la seconda giornata della poule scudetto. 

La partita

Ferraro schiera i titolarissimi con De Luca, Sarao e Russotto tridente d’attacco. Nei primi minuti il Catania è chiuso nella propria metà campo. I rossazzurri soffrono la pressione del Sorrento e bisognerà aspettare il 15’ per vederli dalle parti dell’estremo difensore Del Sorbo. Prima occasione che arriva al 24’ per gli etnei con il colpo di testa di Sarao che però non trova la porta e finisce sul fondo. Al 27’ ci prova De Luca di testa ma colpisce male il pallone e la sfera termina abbondantemente sopra la traversa. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco Scala dalla distanza colpisce il palo esterno che fa tremare il Massimino. Dopo un minuto di recupero il primo tempo termina a reti inviolate. 

Ripresa che inizia sulla scia del primo tempo. Al Catania manca rapidità mentre il Sorrento è ben messo in campo e veloce nella manovra di gioco. Ferraro al 9’ cambia inserendo Palermo per De Luca e Forchignone per Castellini. Dentro poi anche Jefferson per Russotto e Pedicone per Boccia. Al 28’ il Sorrento passa in vantaggio. A segnare è Scala servito da Petito dalla destra. Gol però da annullare per un tocco di mano proprio di Petito non segnalato dall’arbitro. Tra le proteste degli etnei arriva il rosso diretto per Lorenzini e Catania che resta in 10 sotto 1-0. Al 33’ altro cambio per gli etnei: dentro Litteri per Lodi. Nervi tesi però sul finale quando il Sorrento trova il raddoppio. Ripartenza micidiale degli ospiti che senza difficoltà segnano il 2-0 con La Monica che mette fine al match.