Pallanuoto, Under20/F: Ekipe e Brizz conquistano le finali nazionali di categoria

di Giovanni Saeli

Grande annata per la pallanuoto femminile siciliana che, dopo lo scudetto dell’Ekipe Orizzonte Catania e la miracolosa salvezza della Brizz Nuoto Acireale, continua a sognare in grande con le proprie giovanili.

Proprio in settimana è arrivata la qualificazione alle finali Under20 per le due formazioni etnee. Un percorso che ancora deve entrare nel vivo ma che ha già dato i primi segnali positivi.

A Siracusa l’Ekipe Orizzonte Catania ha vinto il proprio girone con tre vittorie su altrettante partite giocate. Le ragazze allenate da Renato Caruso, nonostante le assenze pesanti di Leone e Bettini, sono riuscite ad imporsi su Locatelli, Roma Vis Nova e Napoli Lions. Un grande risultato per la società del presidente Di Mario che ha dominato il proprio girone giocando con tutte ragazze Under18 ad eccezione di Longo (unica vera Under20).

Grande risultato anche per la Brizz Nuoto Acireale che, ad Anzio, vince il girone 3 battendo senza troppe difficoltà Florentia, Sis Roma e Como Nuoto. Il sette acese di coach Claudio Giuffrida è riuscita a qualificarsi da prima del girone grazie ad una ottima prestazione corale adornata dai 5 rigori neutralizzati da Santapaola ed i gol di Milicevic, Pastanella ed il capitano Marta Giuffrida.

Adesso un mese (o poco più) a disposizione delle due formazioni per preparare la FinalEight in programma ad inizio agosto. Lo scudetto Under20 sembra essere un sogno alla portata delle due formazioni sicule che dovranno contendersi il titolo con Trieste, Sis Roma, Locatelli, Bogliasco, Padova e Rapallo.

In foto: Ekipe Orizzonte Catania under20 a Siracusa